no39

  lifelong learning   

Corsi di formazione e di perfezionamento sulla comunicazione scientifica

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento ha organizzato due corsi di formazione e un corso di perfezionamento sulla Comunicazione Scientifica. I corsi sono rivolti ad insegnanti di materie scientifiche, esperti e guide per musei e mostre, personale impiegato nel campo dell’editoria e del giornalismo scientifico, studenti universitari o della SSIS, tecnici di laboratorio delle scuole. L’obiettivo dei corsi è quello di fornire conoscenze multidisciplinari di base (di matematica, fisica e chimica) utili per la comprensione dei fenomeni collegati alle lamine di sapone e alla tensione superficiale. Verranno sviluppate, inoltre, competenze specifiche relative alla capacità di esporre un argomento scientifico in modo efficace e con linguaggi diversi.
Il corso di perfezionamento ha come ulteriore obiettivo quello di costruire un “racconto” intorno al tema dei problemi di minimo relativi alle lamine di sapone, studiandone le modalità di narrazione e di allestimento. In particolare sono previste attività di laboratorio e tirocinio guidato dedicate alla progettazione e realizzazione di oggetti, exhibit, testi e prodotti multimediali. I corsi inizieranno alla fine di febbraio e saranno articolati in una serie di incontri pomeridiani settimanali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www-math.science.unitn.it/LRM3D2/ o rivolgersi al Laboratorio LRM3D2 del Dipartimento di Matematica: tel. 0461 881599-11, fax 0461 881624, e-mail lrm3d2@science.unitn.it