no39

  post laurea   

Cresce l’offerta formativa dell’Università di Trento
Master, corsi di perfezionamento e un servizio di informazione
di Tania Caroli

Le proposte formative dell’ateneo verso chi, dopo la laurea intende specializzarsi ed arricchire ulteriormente il proprio background formativo sono diverse ed in continua crescita così come in fase di sviluppo sono le iniziative tese a promuovere un più stretto rapporto con i laureati ai fini di un loro agevole inserimento nel mercato del lavoro. Sul versante della formazione post laurea l’Università di Trento offre oggi:

- Il Master in Studi Internazionali, attivato nell’ambito della Scuola di Studi Internazionali, si rivolge in particolar modo ai laureati in Economia, Sociologia e Giurisprudenza o di altre facoltà che intendono lavorare in imprese internazionali, avviarsi alla carriera diplomatica od operare nell’ambito di organismi internazionali e non.
- Il Corso di perfezionamento di Diritto Europeo e Transnazionale, attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche nella prospettiva di una professione legale aperta all’applicazione del diritto europeo e alla dimensione transnazionale ed internazionale del diritto.
- Il Master in Diritto nel Commercio Elettronico, anch’esso organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche per giuristi d’impresa ed avvocati.
- Il Corso di perfezionamento in Gestione e Controllo dell’Ambiente, promosso dalla Facoltà di Ingegneria e dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale sul tema della bonifica dei siti contaminati, sia nei paesi industrializzati che in via di sviluppo.
- Il Master in Gestione delle Organizzazioni Nonprofit e delle Cooperative Sociali organizzato da ISSAN, (Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit, centro di studi e di ricerca sulle organizzazioni nonprofit, presso la Facoltà di Economia) alla sua sesta edizione intende sviluppare professionalità in grado di gestire e coordinare la complessità organizzativa degli enti nonprofit e delle cooperative sociali.
- Il Master on Local Development for the Balkans, (in lingua inglese) improntato sullo studio dello sviluppo locale, in chiave interdisciplinare, dal punto di vista economico, del diritto e sociologico-politico.
- La Scuola di specializzazione per le Professioni Legali promossa dalle Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Trento e di Verona che intende sviluppare l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, con riferimento anche alla crescente integrazione internazionale della legislazione, dei sistemi giuridici ed alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.
- La Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario presso il Polo di Rovereto, volta alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola secondaria e suddivisa in diverse classi di concorso a posti di insegnamento nella scuola media e superiore.

A favore dei laureati l’ateneo propone inoltre premi per tesi di laurea, borse e assegni di ricerca ed un servizio di informazione che abbraccia anche offerte formative ed iniziative promosse da altre organizzazioni ed enti. Nell’ultimo anno, accanto alle proposte e alle iniziative promosse da ALUT (l’Associazione Laureati Università di Trento) e dalla Divisione Rapporti con le imprese dell’ateneo (attiva sul fronte dell’orientamento al lavoro con stage ed eventi di incontro con le aziende) è stato avviato, infatti, un Centro di documentazione sull’offerta formativa post laurea (master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione a livello locale e nazionale, con riferimento anche ad iniziative rilevanti in ambito internazionale). Il Centro che si trova in Galleria Tirrena 10, al terzo piano, ed è gestito dalla Divisione Comunicazione e Orientamento, offre per consultazione o per rilascio diretto, materiale informativo aggiornato. Inoltre, per facilitare la comunicazione con coloro che sono già impegnati in attività lavorativa il servizio di orientamento post laurea fornisce periodicamente, a chi ne fa richiesta, informazioni aggiornate raggruppate per aree di interesse (tel. 0461 883211, e-mail laureati@unitn.it).
Le iniziative post laurea e le proposte inerenti i premi di laurea, le borse di studio e gli assegni di ricerca sono inoltre disponibili su internet, collegandosi al sito www.unitn.it:
- cliccando su “Formazione post laurea” (in Didattica) si accede alle singole proposte, dove per ognuna di esse vengono riportate la finalità, l’oggetto, i requisiti necessari ed i contatti per ulteriori approfondimenti;
- cliccando su “unitn Laureati” (a sinistra della home page) si accede all’informazione relativa agli esami di stato, il placement e le opportunità dal mondo del lavoro, la possibilità di stage in Italia e all’estero, le guide informative, i premi per tesi di laurea, le borse di studio rivolte a studenti e laureati, gli assegni di ricerca e infine gli eventi collegati alla formazione post laurea.

Nella foto: Il Preside Enrico Zaninotto consegna il diploma di laurea a Elisa Mosconi, laureata con lode in Economia e Commercio, 30.01.2002