no42

  cooperazione internazionale  

Ateneo italo-tedesco: firmato il documento preliminare
di Francesca Menna

A due anni di distanza dalla prima dichiarazione d’intenti da parte dei presidenti delle Conferenze dei Rettori italiana e tedesca, lo scorso 16 aprile è stato sottoscritto a Roma il documento preliminare per la costituzione dell’Ateneo italo-tedesco che avrà sede, per la parte italiana, presso l’Università di Trento.
L’accordo è stato firmato, a margine dell’incontro tra i due presidenti della Repubblica italiana e tedesca Carlo Azeglio Ciampi e Johannes Rau, dal rettore Massimo Egidi e dal segretario generale del DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) Christian Bode.
L’Ateneo italo-tedesco avrà il compito di rendere ancora più efficaci i rapporti di cooperazione già esistenti tra università tedesche e italiane e di rafforzarli attraverso azioni sinergiche; esso dovrà inoltre stimolare e promuovere lo sviluppo di programmi di studio congiunti e di dottorati in co-tutela. Un ulteriore obiettivo sarà quello di favorire, attraverso l’armonizzazione delle strutture dei corsi e dei relativi titoli di studio, la mobilità di studenti e laureati tra università, istituti di ricerca e imprese dei due Paesi.
Si tratta dunque di un momento significativo per la strategia di internazionalizzazione dell’ateneo trentino che segna un ulteriore rafforzamento dei rapporti di collaborazione con gli atenei della Germania, con alcuni dei quali sono stati realizzati negli ultimi anni programmi di doppia laurea in vari ambiti disciplinari. L’evento segna inoltre un’ulteriore azione nell’ottica della creazione di uno spazio comune europeo dell’alta formazione come auspicato nella Dichiarazione dei ministri dell’istruzione superiore di Italia, Francia, Germania e Regno Unito sottoscritta alla Sorbona nel 1998 e confermato nella Dichiarazione di Bologna del 1999 dai ministri di 29 Paesi europei e successivamente nella Convenzione delle istituzioni di istruzione superiore all’Università di Salamanca nel 2001.
Il documento che sancirà l’avvio dei lavori dell’Ateneo italo-tedesco verrà sottoscritto a Roma nel mese di maggio 2002 da Egidi e Bode insieme ai due presidenti delle Conferenze dei rettori italiana e tedesca Luciano Modica e Klaus Landfried.

Nelle foto: in alto: allegoria “Italia und Germania” di Friedrich Overbeck (1789-1869), München Neue Pinakotheck; sotto da sinistra: Christian Bode, segretario generale del Deutscher Akademischer Austausch Dienst, e Massimo Egidi, rettore Università di Trento, firmano il documento preliminare per la costituzione dell’ateneo italo-tedesco; Roma, Sala degli specchi del Quirinale, 16 aprile 2002 (foto Antonio Di Gennaro).