no42

  cooperazione internazionale  

Conferita la prima doppia laurea in Sociologia
Barbara Lubich ha ottenuto il doppio titolo a Trento e Dresda
di Antonio Scaglia, preside della Facoltà di Sociologia

In Aula Kessler, il giorno 27 marzo 2002, Barbara Lubich ha conseguito il doppio titolo di “dottoressa in Sociologia”, titolo conferito dal preside della Facoltà in nome del rettore Massimo Egidi dell’Università degli Studi di Trento e contestualmente il titolo di “Diplom Soziologin” della Technische Universität Dresden, conferito in nome del rettore di quella Università, Joachim Melhorn. Alcuni giorni prima, Barbara Lubich ha discusso il suo lavoro di tesi dal titolo: “Expressivität des Körpers um 1900: ein kulturgeschichtlicher Vergleich zwischen Italien und Deutschland” / “Espressività del corpo intorno al 1900: un confronto storico-culturale tra Italia e Germania” con una Commissione presieduta dal professor Gianfranco Ferrari, relatori i professori KarlSiegbert Rehberg e Gustavo Corni, correlatori il professor Antonio Scaglia e il dottor Luca Fazzi. La tesi, scritta in tedesco ed accompagnata da una sintesi in italiano, è stata apprezzata e commentata dalla commissione che ha attribuito alla candidata un punteggio complessivo di laurea di punti 110/110 con il segno distintivo della lode.
Al momento della proclamazione, il professor Rehberg ha esposto la motivazione ed il giudizio della commissione in teleconferenza da Dresda; quindi il preside della Facoltà di Sociologia di Trento ed il professor Rehberg, responsabile del corso di Sociologia della Facoltà di Dresda, hanno tenuto a sottolineare l’importanza di questo primo traguardo raggiunto, nella speranza che numerosi altri studenti si aggiungano al gruppo di studenti di sociologia che da Trento si recano a Dresda e da Dresda vengono a Trento con il progetto doppia laurea.
Al momento della proclamazione è stato sottolineato l’alto significato del progetto del doppio titolo. Per ottenerlo, gli studenti acquisiscono competenze linguistiche e scientifico culturali impartite dalle due università e, di conseguenza, la capacità di operare professionalmente quali esperti di sociologia in ambedue i paesi. Va ricordato inoltre che un ulteriore progetto di doppia laurea in sociologia con l’Università di Eichstätt è entrato recentemente in vigore, mentre sono in fase di definizione progetti di doppia laurea con l’Università di Granada e di Bielefeld. Il conferimento della prima doppia laurea, in un’Aula Kessler strapiena e alla fine della proclamazione delle altre lauree della sessione, ha suscitato emozione e forse anche una certa commozione.
È giusto che lo sia, visto che la Facoltà di Sociologia di Trento compie un altro passo per comprendere una società che diviene sempre più Europa, per parlarne le lingue e per acquisirne le differenti prospettive scientifiche.

Nella foto a destra: il preside Antonio Scaglia consegna il diploma di doppia laurea a Barbara Lubich.