no42

  in libreria  

Lotta matematica alle malattie
Le teorie più recenti nel libro The Ecology of Wildlife Diseases
di Roberto Rosà

Il giorno 22 aprile, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia, è stato presentato il libro The
Ecology of Wildlife Diseases pubblicato dalla Oxford University Press. Questo libro riassume gli sviluppi più recenti nel campo dell’ecologia delle malattie degli animali selvatici ed è il frutto del dibattito e del lavoro di diversi esperti internazionali riunitisi al Centro di Ecologia Alpina di Trento. Tra essi, hanno partecipato ricercatori del Centro di Ecologia Alpina, dell’Università di Trento (Dipartimento di Matematica) e dell’ITC-irst, che da anni già collaborano per lo sviluppo di modelli matematici applicati a problematiche ecologiche e sanitarie.
Lo scopo principale dell’opera è fare il punto della situazione sullo stato delle conoscenze sinora acquisite riguardanti i processi che favoriscono la persistenza e la diffusione delle malattie nella fauna selvatica, incluse quelle trasmissibili agli animali domestici e all’uomo, utilizzando le tecniche più avanzate che spaziano dalla biologia molecolare fino alla modellistica matematica. Il libro comprende argomenti di grande fascino e interesse nel campo dell’ecologia delle malattie tra cui la dinamica spaziale nella trasmissione delle malattie e l’effetto della struttura spaziale delle popolazioni nell’influenzare la diffusione e la persistenza della malattia. Un altro argomento importante, che risulta di particolare attualità per la provincia di Trento, riguarda lo studio dell’ecologia delle malattie trasmesse da zecche. Questi studi comprendono l’utilizzo di tecniche molecolari sofisticate, oltre all’uso di immagini satellitari, con l’intento di riuscire a fare previsioni sugli effetti che i cambiamenti climatici globali possono avere sulla presenza di questo parassita e sulle malattie da esso trasmesse. Vengono trattati, inoltre, argomenti che riguardano sistemi multi-ospite, il ruolo degli ospiti reservoir, la competizione tra ospiti diversi, il ruolo svolto dai parassiti e più in generale dalle comunità parassitarie.
In questo volume si è voluto enfatizzare l’importanza di un approccio multidisciplinare a questi problemi, nonché la necessità di sinergie tra professionalità diverse vista la complessità degli argomenti trattati. Si è voluto, infine, sottolineare la necessità di sviluppare nuove tecniche di tipo matematico applicando modelli, sia di tipo deterministico che stocastico, a dati reali con lo scopo di fornire risultati tangibili e informazioni utili per poter attuare piani di intervento idonei e compatibili alla conservazione dell’ambiente e alla tutela degli animali selvatici.

Equazioni del modello matematico per lo studio delle infestazioni macroparassitarie del camoscio.

 


Roberto Rosà si è laureato nel 1994 in Matematica all’Università di Trento. Dal 1995 è collaboratore di ricerca presso il Centro di Ecologia Alpina di Trento dove si occupa di modellistica matematica in ecologia ed epidemiologia ecologica. Dal 2000, inoltre, sta facendo il dottorato di ricerca in Modelling of Diseases in Wildlife presso l’Università di Stirling, Scozia.