no43

  convegni  

Momenti d’incontro per la valorizzazione dell’operato femminile
A cura del Servizio Cultura, Solidarietà Internazionale e Pari Opportunità del Comune di Trento, Ufficio Formazione culturale agli adulti, solidarietà internazionale e pari opportunità

Nell’ambito delle competenze delle politiche per le pari opportunità, il Servizio Cultura del Comune di Trento ha progettato una serie di iniziative volte alla valorizzazione del fare e del sapere femminile in tutti i suoi aspetti. Il percorso segue il filo del far conoscere la realtà femminile presente anche in campi solitamente considerati poco “confacenti” e/o negati al genere donna. 
La scelta delle tematiche è stata effettuata anche in base ad alcune iniziative di grande portata proposte dall’esterno, quale la conferenza europea su "Donne e scienze" tenuta a Grenoble il 8 e 9 marzo 2002.
A seguito di questo evento l’amministrazione comunale ha proposto alla cittadinanza un incontro pubblico per approfondire e diffondere la conoscenza del tema “Le donne e la scienza”, coinvolgendo la Commissione Provinciale e la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e le principali istituzioni scientifiche locali, quali l’Università degli Studi di Trento, l’ITC-IRST, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Centro di Ecologia Alpina e l’Istituto Agrario San Michele all’Adige.
L’incontro pubblico dal titolo "Donne e ricerca - Proposte per le pari opportunità nella scienza" si è svolto lo scorso 28 maggio a Trento presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale, in via Roma. Tale incontro è stato mirato ad allargare il dibattito sul tema, valorizzando le competenze delle donne impegnate nel settore scientifico e incoraggiando le giovani donne ad affrontare la carriera in discipline scientifiche e tecniche.
Questa iniziativa, pensata su un percorso pluriennale, dovrebbe proseguire nei prossimi anni con tavole rotonde su” Donne e Filosofia”, “Donne ed Economia”, “Donne e Pedagogia.”

Vi è poi l’intenzione, a cura della Commissione comunale per le pari opportunità, di organizzare un convegno allargato agli organismi di parità di alcune città della Comunità delle Città delle Alpi, in concomitanza da una parte con il convegno sulla scienza e dall’altra con le manifestazioni previste per il 2002 quale Anno internazionale delle Montagne.
La tematica scelta è la relazione tra uomo e donna in un ambiente di montagna. Ciascuna città predisporrà il proprio progetto, tenendo conto della propria realtà e dei “percorsi” già realizzati.
Di seguito saranno organizzati degli incontri di lavoro durante la fase di svolgimento dei progetti scegliendo quelle città che costituiscono mete più agevoli; sarà così monitorata l’attività, socializzate le difficoltà e i problemi, rilevata la condivisione territoriale.
In conclusione, si terrà un convegno-forum a Trento, nel 2003, per portare i risultati dei singoli progetti, mettendo in evidenza omogeneità e differenze. Potrà essere l’occasione per impegnare le città aderenti a lavorare ancora insieme su tematiche condivise ma anche per promuovere maggior consapevolezza e impegno perché le istituzioni garantiscano pari opportunità di genere e pari opportunità per tutti.
 
Incontri realizzati nel corso dell’anno 2002.
Il 22 gennaio 2002 è stata promossa dall’Assessorato Pari Opportunità e dal Comitato Pari Opportunità una serata, aperta alla cittadinanza, con la partecipazione della relatrice M. Chiesi di ELEA, dal titolo “La differenza di genere e pari opportunità nei contesti lavorativi”, quale momento pubblico derivante dalle tematiche sviluppate durante il corso “Le Pari Opportunità nel Comune di Trento” promosso dal Comitato Pari Opportunità con la collaborazione del Servizio Cultura, Solidarietà internazionale e Pari Opportunità.
Il corso, tenuto da ELEA, per conto del Servizio Personale, articolata su due giornate di studio (il 28/11/01 ed il 23/01/02) era rivolta al Comitato aziendale delle Pari opportunità.

In collaborazione con la FIDAPA di Trento, è stata progettata l’iniziativa “Donne nella musica”. Il progetto si articola in due momenti:

  • una conferenza video in cui la pianista Anna Kravtchenko ha relazionato sulle grandi interpreti femminili della musica del primo e secondo Novecento il 13/3/2002 presso la FIDAPA.

  • un concerto tenuto dalla stessa pianista nella Sala della Filarmonica di Trento il 18 marzo 2002.

L’11 aprile 2002 è stata organizzata la serata di presentazione del radiodramma “Mary e le altre” la cui trasmissione, curata dalla RAI, dovrebbe iniziare in autunno. All’incontro sono intervenute, oltre alle autrici del radiodramma (Emanuela Rossini e Margaret Rose) anche le docenti Carla Locatelli e Oriana Palusci, nonché i responsabili della sede RAI di Trento.
E’ stata proposta al pubblico la lettura di alcuni brani dal testo.
Il lavoro è stato pubblicato in inglese ad Edimburgo nel 2000 a cura dell’Istituto Culturale Italiano con il titolo "Six months here, six months there".
Il racconto si dipana a partire dal 1939 e ripercorre la storia di 3 generazioni di donne emigrate dal Trentino a Glasgow, in Scozia, i cui destini si incrociano con i “grandi” eventi della storia nazionale ed internazionale.
Viene evidenziato il difficile percorso di crescita umana, culturale e professionale che le protagoniste affrontano nel corso degli anni fino ai nostri giorni, un percorso diverso per quelle che sono partite rispetto alle altre che sono rimaste nel piccolo paese d’origine.
“Mary e le altre” ha il pregio di affrontare alcune tematiche particolarmente significative fra le quali il problema della doppia identità (sia linguistica che culturale) che le protagoniste vivono e quello di essere un esempio di memoria e scrittura femminile oggi rivalutata e valorizzata.