no47

  honoris causa  

 

Nobel 2002 per l’economia a Daniel Kahneman

La Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il Premio Nobel 2002 per l’economia a Daniel Kahneman “per aver integrato le visioni della ricerca psicologica nelle scienze economiche, specialmente per quanto riguarda la capacità umana di operare scelte e decisioni in situazioni di incertezza”.
La notizia dell’attribuzione del Nobel, il massimo riconoscimento scientifico a livello internazionale, è arrivata il 9 ottobre scorso, pochi giorni prima dell’attribuzione della laurea honoris causa da parte dell’ateneo, già decisa da tempo.
Di origine israeliana, Daniel Kahneman si è laureato in psicologia e matematica presso la Hebrew University di Gerusalemme ed ha conseguito il dottorato in psicologia presso la University of California. La sua carriera accademica come professore e ricercatore di psicologia si evolve presso le università di Gerusalemme, Michigan, Harvard, Cambridge, Princeton e Berkeley. Membro di numerose associazioni scientifiche internazionali, Kahneman ha ricevuto molti riconoscimenti e premi per la sua attività di scienziato nello studio delle problematiche relative alla cognizione umana. Unitn pubblicherà un approfondimento su Daniel Kahneman a cura di Rino Rumiati e Nicolao Bonini, del gruppo di ricerca sulle decisioni e sul rischio del Laboratorio di Scienze Cognitive di Rovereto.