no48

  cooperazione internazionale  

Enologia: Trento collabora con Hohenheim
Il ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg in visita in ateneo

di Francesca Menna

Ha visitato anche l’Università il ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg, Willi Stächele, durante la sua permanenza a Trento, ospite della Provincia Autonoma. Lo scorso 2 ottobre, infatti, il ministro è stato accolto in rettorato dal vicerettore delegato per i rapporti internazionali, Riccardo Zandonini.
Già tempo prima, all’inizio dei colloqui per definire il programma e le modalità dell’incontro, il ministro aveva auspicato l’avvio di una collaborazione tra l’ateneo trentino e l’Università di Hohenheim nell’ambito delle scienze agrarie e dell’enologia. In questa occasione è stata quindi sottoscritta dal rettore dell’Università di Hohenheim, Hans-Peter Liebig, e dal vice-rettore delegato per i rapporti internazionali dell’Università di Trento, Riccardo Zandonini, una lettera di intenti, che fa riferimento alla dichiarazione congiunta del 1997 tra il Ministero della Scienza, ricerca scientifica e arte del Baden-Württemberg e l’Università degli Studi di Trento, nella quale le due parti esprimono l’intenzione di collaborare nell’ambito della didattica e della ricerca. In particolare i due atenei hanno concordato di realizzare corsi di studio congiunti, attuare regolari scambi di studenti e di docenti e sviluppare materiali didattici online in entrambe le lingue che, nell’ottica della didattica a distanza, contribuiscano in maniera più efficiente alla preparazione degli scambi e facilitino l’armonizzazione delle offerte formative. La collaborazione verrà avviata inizialmente nel campo dell’enologia, rispettivamente presso la Facoltà di Enologia dell’Università di Hohenheim e presso il corso di laurea in Ingegneria delle industrie alimentari della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, e verrà poi ampliata ad altre discipline all’interno di un accordo di cooperazione formale fra le due università. Saranno coinvolti in questo primo progetto di collaborazione anche l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e il Lehr- und Versuchsanstalt für Wein- und Obstbau (Centro didattico sperimentale per l’enologia) di Weinsberg.

 

Nella foto, da sinistra in senso orario: Francesco Spagnoli, Giovanni Carturan, Kurt Mezger, Harianne Sehmid Bastin, Riccardo Zandonini, Willi Stächele, ministro dell’Agricoltura del Baden-Württemberg, Hans-Peter Liebig, rettore dell’Università di Hohenheim, Eva Maria Schulte, Robert Merz, Rolf Blaich, Günter Bäder, Debora Luzzini, di spalle Angelo Pozzati e Francesca Menna.