no54

  scaffale aperto  

Biblioteca universitaria e biblioteca civica al Mart di Rovereto
di Maria Barbone

 

A fine aprile la biblioteca universitaria di Rovereto si è trasferita presso il Mart, in Corso Bettini.
Tutto il patrimonio prima consultabile a Palazzo Todeschi è ora ospitato in un apposita sezione della biblioteca civica, che già da alcuni mesi ha inaugurato la nuova sede.
Questa convivenza fra due biblioteche così diverse per scopi e utenza è stata resa possibile da una convenzione stipulata fra il Comune di Rovereto e l’Università di Trento.
È comunque una situazione temporanea: una volta che i lavori di ristrutturazione di edifici presenti nell’area del Mart e destinati all’università saranno terminati è probabile che la biblioteca si trasferisca nuovamente.
Con l’arrivo della biblioteca universitaria nella sede ospite si viene a creare una duplice realtà culturale: accanto al patrimonio della biblioteca civica, infatti, seppure in un apposito spazio, sono consultabili periodici e monografie specialistici legati ai corsi accademici.
La presenza in sede di un bibliotecario dell’università consente inoltre di approfondire le ricerche o di essere guidati e consigliati nella consultazione delle numerose banche dati e altre risorse elettroniche che caratterizzano la biblioteca dell’Università di Trento.
La sede della biblioteca civica è aperta dal lunedì al sabato con orario continuato 9.00-22.00; il bibliotecario dell’università è presente dal lunedì al venerdì con orario 9.00-14.00; martedì e mercoledì anche 14.30-17.30; oltre tale orario di ufficio le consultazioni e i prestiti sono a cura dei bibliotecari della civica.
Per informazioni: Valentino Fenner (tel. 0464-452506; e-mail valentino.fenner@biblio.unitn.it).