no55

  ricerca  

Al via la Fondazione GraphiTech
Il nuovo centro internazionale di ricerca in computer grafica avanzata
di Raffaele De Amicis e Fausto Giunchiglia

 

Il 4 aprile scorso il Business Innovation Center di Rovereto ha ospitato l’inaugurazione della Fondazione GraphiTech. Attraverso l’organizzazione di alcune dimostrazioni, l’evento è stato un’occasione per saggiare le molteplici possibilità applicative della realtà virtuale e in generale della computer grafica avanzata.
GraphiTech è nata dalla volontà di collaborazione dell’Università di Trento, dell’Istituto Trentino di Cultura e dell’Ini-Graphics-Net, un network mondiale di istituti che si occupa di ricerca su applicazioni e sviluppo della computer grafica avanzata in vari settori applicativi, con il preciso scopo di promuovere il trasferimento tecnologico tra i partner del network, il Trentino e l’Italia. La realtà virtuale e le interfacce grafiche avanzate per facilitare l’interazione uomo-macchina hanno suscitato l’interesse della comunità scientifica internazionale, tanto da essere inseriti in molteplici ambiti applicativi e facilitare la nascita di nuove discipline scientifiche. Vista la natura dell’ambito di ricerca, GraphiTech è particolarmente interessata allo sviluppo di applicazioni multidisciplinari che possano favorire l’industrializzazione di idee innovative e l’inserimento di nuove tecnologie nel territorio. La Fondazione guarda sia alla creazione di sinergie con la realtà imprenditoriale trentina, che al trasferimento di competenze e know-how accedendo a risorse sovranazionali tramite i propri partner europei. Lo scopo della Fondazione è principalmente quello di assicurare il trasferimento di nuove tecnologie dall’Europa al Trentino, adattandole al territorio e all’ambito disciplinare in cui si trova ad operare. In particolare lo sviluppo d’interfacce grafiche avanzate e di nuove e più efficienti tecniche di visualizzazione e simulazione hanno trovato il favore di settori applicativi meno tradizionali dell’ambito industriale e della produzione, quali i beni culturali, l’arte, il restauro, la pianificazione territoriale, la didattica, il commercio, il turismo e l’intrattenimento.
GraphiTech, seppur appena nata, si avvale di competenze all’altezza degli standard internazionali grazie all’esperienza pluridecennale maturata negli altri istituti del network, e al supporto dei partner trentini. È già impegnata in maniera trasversale a portare tecnologie interattive nel territorio rimanendo sensibile alle esigenze locali e a rispondere alle molteplici necessità della comunità.

 

Per maggiori informazioni: www.graphitech.it