no55

  orientarsi  

Orientamento d’estate
Le iniziative promosse da Orienta
di Adele Sittoni

 

La riforma universitaria ha prodotto profondi cambiamenti nel mondo dell’istruzione e della formazione. Per le future matricole le difficoltà di scelta del proprio indirizzo di studi sembrano essere aumentate: non è sempre facile individuare con chiarezza la direzione verso cui muoversi. Anche quest’anno, per rispondere alla necessità d’informazione degli studenti delle scuole superiori e delle loro famiglie, il Team Orienta ha organizzato il programma Orientamento d’Estate, in previsione delle immatricolazioni universitarie che si effettueranno nei mesi di agosto e settembre.
Il programma estivo proposto da Orienta si articola in diversi appuntamenti e servizi tra cui l’organizzazione di alcune giornate d’informazione.
L’Università di Trento propone, infatti, per i mesi di luglio, agosto e settembre, alcuni appuntamenti nelle diverse Facoltà dell’ateneo con studenti orientatori e docenti. Gli studenti universitari hanno il compito di accogliere le future matricole e le loro famiglie nell’atrio della Facoltà e accompagnarli nelle aule, dove i docenti illustrano i corsi di laurea. In questo modo gli studenti provenienti dalle scuole superiori possono avere un primo approccio e familiarizzare con l’ambiente universitario, visitando aule didattiche, di studio, laboratori, biblioteche e strutture informatiche.
Il calendario degli appuntamenti è online all’indirizzo www.unitn.it/orientamento.
Ricordiamo che per la partecipazione alle visite è richiesta la prenotazione, telefonando o scrivendo ad Orienta: tel. 0461 883206/3207, fax 0461 883222, e-mail orienta@unitn.it.
Per venire incontro alle esigenze degli studenti interessati all’offerta formativa dell’ateneo, ma residenti fuori dalla provincia di Trento, Orienta, in collaborazione con i centri Informagiovani, ha previsto l’organizzazione in diverse città di alcune giornate nelle quali presentare i corsi di laurea. Quest’iniziativa si svolge in luglio nelle mattinate dell’11 e 12 a Mantova, del 15, 16 e 17 a Verona, del 21, 22 e 23 a Thiene, del 29, 30 e 31 a Belluno. In agosto nelle mattinate del 4, 5 e 6 a Bassano. Il programma dettagliato è disponibile in internet all’indirizzo www.unitn.it/orientamento.
Per avere informazioni su: corsi di laurea, modulistica necessaria per l’immatricolazione, servizi e opportunità offerte dall’Università di Trento, il servizio di Orientamento dell’ateneo ha predisposto sportelli informativi con studenti orientatori, nell’atrio di ogni Facoltà, a partire dal 1° luglio tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30, fino al 30 settembre. L’ufficio Orienta, che ha sede presso il Molino Vittoria in via Verdi 6, rimane inoltre aperto per l’intera estate con i seguenti orari: lunedì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (è preferibile telefonare e fissare un appuntamento).
Infine è attivo il numero verde 800 90 40 86, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, disponibile per fornire informazioni su immatricolazioni e iscrizioni, tasse universitarie e borse di studio, iniziative di orientamento e servizi agli studenti.

 


 

Adele Sittoni è una studentessa diciottenne, ha concluso il quarto anno del Liceo Socio-psico-pedagogico “Antonio Rosmini” di Trento e ha svolto un breve periodo di stage presso la Divisione Comunicazione e Orientamento - settore periodici - dell’Università di Trento.

 

foto in basso: giornata di orientamento presso il Liceo “Giorgione” a Castelfranco Veneto, 28 gennaio 2003.