no60

  cooperazione internazionale  

Doppia laurea: nuovi accordi con atenei tedeschi e francesi

di Laura Paternoster

 

Nel corso del 2003 vi sono stati ulteriori passi in avanti per quanto riguarda i programmi di doppia laurea offerti dall’Università di Trento. Da una parte è stato sottoscritto il 14° accordo, nello specifico con la Hamburger Universität für Wirtschaft und Politik per il corso di laurea in Scienze giuridiche europee e transnazionali, grazie al quale ora tutte le facoltà dell’ateneo offrono un percorso congiunto.
Nel 2003 vi sono stati inoltre i due primi “doppio laureati” nell’ambito del percorso con la Université Louis Pasteur de Strasbourg. Tale programma di studio congiunto, iniziato nell’anno accademico 2002/03, prevede il soggiorno a Strasbourg durante il terzo anno del corso di laurea in Scienze economiche e sociali, oppure in Economia e gestione aziendale, e permette al ritorno di conseguire, oltre al titolo di studio italiano, anche la Licence en Analyse et Politiques Economiques oppure la Licence en Economie et Gestion des Entreprises.
I due studenti che hanno raggiunto il traguardo sono Clelia Righi e Azil Mohamed, che hanno scritto il lavoro di prova finale in lingua francese (Clelia su Migrations et développement: la fuite des compétences ed Azil su Migration et échange international).
Per la prima parte del 2004 sono attesi ulteriori successi; a breve verrà infatti sottoscritto - nel quadro del consorzio T.I.M.E. - un ulteriore accordo per la Facoltà di Ingegneria, corso di laurea specialistica in Ingegneria civile, con la Technische Universität Dresden (D), mentre nella tarda primavera si prevede di concludere l’iter per l’attivazione del percorso congiunto con l’Université Paris 13 (F) per la Facoltà di Giurisprudenza.

 

Azil Mohamed e Clelia Righi