no61

  cultura umanistica  

Circe: il Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee
Le nuove iniziative
di Corrado Donati

 

Quando partimmo per Halifax, nel maggio 2003, invitati a presentare il progetto Circe - Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee - all’annuale convegno degli italianisti canadesi, non immaginavamo che quell’appuntamento sarebbe stato il primo di una lunga serie di eventi “pubblici” determinati dall’interesse che il nostro sito sta riscuotendo ovunque tra gli addetti ai lavori. Ci siamo così attrezzati anche per rendere sempre più efficaci le nostre “dimostrazioni” e sollecitare l’interesse del pubblico. A novembre siamo stati invitati a Forlì, dal Dipartimento di Studi Interdisciplinari sulla Traduzione, in una giornata dedicata al tema delle traduzioni letterarie (con Umberto Eco), per presentare, oltre al sito, il volume prodotto dal nostro gruppo di ricerca, Frammenti di Europa.
Riviste e traduttori del Novecento
, curato da Carla Gubert. In dicembre abbiamo ripetuto la presentazione di Circe alla Biblioteca Nazionale di Roma - Fondo Falqui e prossimamente saremo presenti a due convegni, organizzati dall’Università Cattolica di Milano e dalla Brown University negli USA, anche per parlare, più in generale, degli aspetti tecnici delle biblioteche digitali.
Altri eventi importanti, per noi, sul piano delle committenze: abbiamo appena terminato la prima fase di realizzazione di una Virtual Library delle riviste futuriste per il Mart, che verrà presto messa in rete nel sito di questo importantissimo museo; stiamo terminando i lavori per la versione in DVD della rivista di Robert Musil Soldaten Zeitung nell’ambito di un progetto cui partecipa anche la Provincia di Bolzano, presentato in anteprima dal professor Mauro Martini nel corso in una giornata di studi promossa dalla Fondazione Belvedere Gschwent a Lavarone; stessa cosa dicasi per il DVD della Cronaca musicale di Pietro Mascagni, in collaborazione con la Provincia di Pesaro-Urbino.
Spinti da queste richieste abbiamo ripreso, con un nuovo editore, il progetto di una collana di DVD dedicata alle riviste letterarie. La dottoressa Paola Gaddo sta ultimando il primo DVD su Solaria, mentre le dottoresse Carla Gubert e Francesca Rocchetti lavorano rispettivamente a 900 e La Ronda, contando di pubblicare questi primi tre numeri nella primavera.
Sul fronte delle pubblicazioni del nostro gruppo di ricerca, oltre al già ricordato Frammenti di Europa, è uscito il volume Un mondo di cartone.
Nascita e poetica della prosa d’arte nel Novecento
, di Carla Gubert, mentre la collaborazione con il Gabinetto Vieusseux in tema di Almanacchi letterari ho prodotto un bel saggio di Paola Gaddo sul fiorentino Almanacco dei Visacci, di prossima uscita sulla prestigiosa Antologia Vieusseux. È pronto anche un mio saggio- antologia su I programmi delle riviste letterarie del Novecento che probabilmente verrà messo in rete nel sito di Circe.
Tante cose da dire, dunque, nello spazio che unitn ci ha generosamente concesso per aggiornare i lettori, ma tante, soprattutto, in rapporto ai pochi mezzi di cui disponiamo, il che accentua la nostra soddisfazione morale e rende più ampio e caloroso il mio personale ringraziamento a tutte le persone che ho citato nel corso dell’intervento.

[Circe - Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee è online: http://circe.lett.unitn.it]