no61

  innovazione didattica  

A Economia corsi di laurea per studenti part-time
Per chi non può frequentare a tempo pieno
di Mariangela Franch

 

La recente riforma dell’ordinamento degli studi universitari apre spazi importanti per definire percorsi formativi compatibili con le esigenze degli studenti part-time, siano essi persone già inserite nel mondo del lavoro o persone con una ridotta disponibilità di tempo da dedicare allo studio universitario.
L’analisi della domanda formativa, relativa alla componente degli studenti part-time, individua due possibili gruppi di soggetti potenzialmente interessati:
- soggetti in possesso di un titolo di studio non coerente con la condizione lavorativa o con la posizione che vorrebbero assumere;
- soggetti che richiedono una preparazione più completa, coerente con gli obiettivi di crescita personale, o con lo sviluppo dell’azienda o del settore in cui sono occupati.
Rispetto a questi profili di studenti, la definizione dei contenuti dei corsi e la loro articolazione debbono assumere connotati che, pur nel rispetto dello spirito di una formazione universitaria, tengano particolarmente conto delle specifiche esigenze conoscitive.
In altri termini si tratta di accompagnare i frequentanti con la necessaria gradualità e con strumenti di sostegno alla didattica più consistenti di quelli previsti per studenti full time.
Nel corso degli ultimi cinque anni la Facoltà di Economia ha maturato alcune esperienze rivolte a studenti part-time, tra le quali vanno menzionati il corso di laurea in Economia e diritto, realizzato per segretari comunali della Provincia di Bolzano, il corso di laurea in Economia e gestione aziendale, indirizzo di Marketing turistico, promosso con la partnership del BIM Adige e dell’Associazione degli Albergatori della Provincia Autonoma di Trento, e il corso di laurea a distanza in Economia delle organizzazioni nonprofit e delle cooperative sociali, realizzato in collaborazione con il consorzio Nettuno.
Anche alla luce di queste esperienze, il Consiglio di Facoltà ha elaborato e approvato tre contratti formativi per studenti part-time:
- uno nel corso di laurea in Economia e gestione aziendale;
- uno nel corso di laurea in Economia e gestione aziendale, percorso in Marketing turistico;
- uno nel corso di laurea in Economia e diritto.

Organizzazione della didattica
Tenuto conto delle caratteristiche del segmento, ed in particolare del minor tempo disponibile per lo studio, i corsi di laurea per studenti part-time saranno articolati su quattro anni, distinti in due bienni:
- il primo costituito da un tratto comune ai tre contratti formativi, comprendente gli insegnamenti di base e i laboratori obbligatori;
- dopo il superamento del primo biennio gli studenti seguiranno corsi specialistici, in base ai profili specifici di ciascun corso di laurea.
L’attività didattica sarà distribuita su due periodi (settembre-dicembre e marzo-giugno), con lezioni erogate nel tardo pomeriggio-sera o concentrate in due giorni alla settimana, per il solo percorso in Marketing turistico.
A fronte di una offerta didattica rafforzata, il progetto prevede una tassa di iscrizione maggiorata.
Il progetto didattico complessivo prevede l’accesso per un numero massimo di 150 studenti, suddivisi in 50 studenti per il corso di laurea in Economia e diritto, 50 per il corso di laurea in Economia e gestione aziendale e 50 per il corso di laurea in Economia e gestione aziendale, percorso in Marketing turistico.
L’attivazione del progetto per studenti part-time prevede specifiche modalità di finanziamento; per far fronte ai costi aggiuntivi che questa offerta formativa comporta per la Facoltà, si ritiene di procedere con una richiesta di specifico intervento finanziario pubblico e ricercando accordi con imprese, istituzioni e associazioni per il finanziamento di corsi specialistici nel secondo biennio.
Per il sostegno del maggior impegno economico richiesto agli studenti part-time, la Facoltà si impegna a verificare la disponibilità da parte di imprese, istituzioni e associazioni ad offrire borse di studio agli studenti.
Il corso per studenti part-time avrà inizio nell’ anno accademico 2004-2005.

Requisiti per l’accesso ai corsi di laurea per studenti part-time
Sono ammessi ai corsi di laurea per studenti part-time coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo.
L’iscrizione è preceduta da un test motivazionale e da tre prove di verifica del livello di conoscenza nei seguenti ambiti disciplinari:
- strumenti di base della logica e della matematica;
- una lingua straniera a livello intermedio;
- informatica (primi 4 moduli della patente europea di computer).
Per coloro che non superassero le prove previste, saranno organizzati dei corsi di azzeramento intensivi da settembre a dicembre del primo anno.
Nel primo biennio è prevista la frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.

Supporti alla didattica
Agli studenti part-time sono garantiti i seguenti supporti didattici:
- un test motivazionale per valutare la coerenza tra le aspettative dello studente e il percorso scelto;
- un modulo introduttivo (di recupero o azzeramento) per matematica, informatica e lingue straniere, con prova finale. Il mancato superamento della prova di lingua o di informatica rappresenta un debito formativo che dovrà essere sanato prima del conseguimento del titolo; mentre il superamento del test di matematica è condizione necessaria per poter sostenere l’esame di matematica 1;
- esercitazioni ed attività integrative specifiche per i due percorsi;
- tutoraggio d’aula e per materia in grado di garantire il raccordo organizzativo tra studenti e docenti e il supporto all’apprendimento;
- didattica a distanza, con il supporto di un tutor per materia.
L’offerta formativa per studenti part-time si pone l’obiettivo di valorizzare e integrare le capacità degli studenti, tenendo conto del loro specifico back ground. Si tratta di un progetto non semplice in quanto la “soddisfazione” delle aspettative degli iscritti è comunque sottoposta al vincolo dell’eguaglianza di trattamento rispetto a quanto accade per gli studenti full time. Non si vuole d’altra parte incorrere nel pericolo di creare laureati di “serie A e di serie B”. Per fare ciò e per problemi che dovessero emergere nello sviluppo di questa esperienza, è possibile che vengano apportate modifiche marginali all’impianto organizzativo della stessa.

 

In alto a destra: presentazione della Facoltà di Economia durante una giornata di orientamento;
sopra: il giardino della Facoltà di Economia.