no61

  in memoriam  

Oreste Pilla
Pubblicata la raccolta dei suoi articoli scientifici
 

Il 18 febbraio scorso, presso l’aula grande della Facoltà di Scienze, alla presenza della famiglia si è svolta una cerimonia per ricordare il professor Oreste Pilla, scomparso improvvisamente mentre si trovava in missione di lavoro presso l’Università di Fortaleza, Brasile.
Il preside, professor Bassi, ha preso la parola per ricordare l’impegno didattico e organizzativo profuso dal professor Pilla in più di 25 anni di attività presso la Facoltà, mentre l’attività di ricerca scientifica è stata illustrata dal professor Viliani, che da sempre ha lavorato con lui in stretta collaborazione. Al termine della commemorazione è stato consegnato alla famiglia un volume che raccoglie la maggior parte degli articoli scientifici del professor Pilla e ne illustra succintamente l’attività.
Oreste Pilla si è laureato in fisica nel 1978, con una tesi sperimentale sull’effetto Jahn-Teller, che è stato il principale argomento di ricerca per qualche anno, e che egli ha studiato anche nel primo periodo da lui passato all’estero, all’Università di Ginevra. L’interesse scientifico si è in seguito spostato verso la dinamica vibrazionale dei solidi cristallini e disordinati, argomento che ha occupato gran parte dell’attività di Oreste Pilla, e del gruppo in cui lavorava, durante l’ultima decina di anni.
Il suo contributo a queste ricerche è stato sia di tipo sperimentale (basti per questo ricordare i numerosi periodi passati a Grenoble a eseguire misure sulle grandi macchine europee per la luce di sincrotrone e per i neutroni), che di simulazione numerica. Nell’ambito di questa attività, si è sviluppata ed è cresciuta la collaborazione con i gruppi brasiliani di Campinas e Fortaleza, che è sfociata in numerose pubblicazioni scientifiche e in proficui, mutui scambi di studenti e ricercatori.
L’interesse del professor Pilla per il Brasile non si esauriva nella collaborazione scientifica, ma si stava concretizzando anche in iniziative di carattere sociale nel campo dell’istruzione.