no62

  cooperazione internazionale  

Studiare fisica e ingegneria in Colorado
L’accordo di cooperazione tra l’ateneo trentino e la University of Colorado at Boulder
di Gian Domenico Sorarù  

Sono ormai tre anni che l’accordo di cooperazione tra il nostro ateneo e la University of Colorado at Boulder, UCB come la chiamano gli americani, è stato siglato. La formalizzazione di questa collaborazione è stata lo sbocco naturale degli intensi rapporti di ricerca preesistenti e che coinvolgevano numerosi gruppi sia presso la Facoltà di Scienze che di Ingegneria. I Dipartimenti che sono maggiormente interessati a questo accordo sono quelli di Fisica, di Ingegneria dei materiali e tecnologie industriali e di Ingegneria meccanica e strutturale a Trento, e il Department of Physics ed il Department of Mechanical Engineering, DME, a UCB.
La prestigiosa collaborazione tra i Dipartimenti di Fisica dei due atenei riguarda principalmente lo studio della Condensazione di Bose Einstain (BEC) e coinvolge il gruppo del professor Stringari e i colleghi di Boulder Eric Cornell e Carl Wieman che hanno ricevuto, nel 2001, il premio Nobel per la fisica proprio grazie a ricerche effettuate in questo settore.
Un altro ambito di ricerca molto attivo riguarda lo studio di nuovi materiali ceramici nano strutturati ottenuti per pirolisi di precursori polimerici, i cosiddetti Polymer-Derived Ceramics, PDCs. Il gruppo del professor Raj del DME a Boulder studia il comportamento ad alta temperatura di questi nuovi materiali che sono prodotti a Trento nel Laboratorio di Ceramurgia dagli studenti del gruppo del professor Sorarù. Inoltre il professor Raj utilizza i PDCs per la fabbricazione di MEMS (Micro Electrical Mechanical Systems) come ad esempio micro turbine, micro attuatori o micro sensori. Infine, il Dipartimento di Ingegneria meccanica e strutturale collabora nel settore delle strutture in acciaio e in quello della meccanica della frattura di materiali anisotropi per il quale il riferimento è il gruppo del professor Dunn, sempre presso il DME.
Grazie a questo accordo lo scambio di studenti, sia a livello di laureandi che di dottorandi, di post doc e di docenti, si è andato intensificando ed ha riguardato tutte le aree interessate alla collaborazione. Studenti di Boulder sono già stati ospiti per alcuni mesi dei nostri laboratori. Da parte nostra, l’ateneo bandisce annualmente due borse di studio per studenti che intendono spendere a Boulder un periodo di ricerca da tre a sei mesi. Hanno già usufruito di quest’opportunità alcuni laureandi di Ingegneria e studenti di Fisica del gruppo del professor Stringari. Gli studenti sono sempre ritornati entusiasti dall’esperienza a UCB. Infatti Boulder non è solo un’università di eccellenza, soprattutto nei settori specifici della collaborazione, ma è anche una cittadina a misura d’uomo, o meglio di studente, visto che su una popolazione di circa 70.000 abitanti il campus di UCB conta circa 30.000 studenti. Boulder ha molte similitudini con Trento: è situata ai piedi delle montagne (Rocciose), è il posto adatto per passeggiate in montagna, sci, gite in bicicletta. Grazie alle sue piccole dimensioni è una città sicura, dove è molto facile ambientarsi ed è confortevole vivere. Il campus offre inoltre tutta una serie di servizi che vanno dalle biblioteche alle mense, allo Student Center ad un attrezzatissimo centro sportivo con piscina, palestre, campi da tennis, da squash, da basket e da hockey.

 


 

È indetto per l’anno accademico 2004/05 un concorso per titoli ed esami per l’attribuzione di n. 1 rimborso spese per un periodo di studio/ricerca della durata di tre mesi dell’importo di euro 2500,00 e n. 2 rimborsi spese per un periodo di studio/ricerca della durata di un mese di euro 1500,00, ciascuno da usufruirsi presso la University of Colorado at Boulder - USA.
Data di scadenza per presentare la domanda: 4 giugno entro le ore 12.00.
Il bando e la domanda di candidatura sono disponibili sul sito:
www.unitn.it/internazionale/news_coop.htm

I Nobel per la Fisica Eric Cornell e Carl Wieman (foto: Ken Abbott/University of Colorado)