no62

  orientarsi  

Prepararsi alla scelta dell’università
Conoscere per scegliere in onda su TCA e altre iniziative di orientamento
di Paola Fusi

 

Con l’avvicinarsi dell’estate e del momento per molti studenti delle scuole superiori di scegliere l’università e il corso di studio, si intensificano le iniziative di orientamento e le occasioni per entrare in contatto con l’ateneo, i docenti e i servizi.
Dopo le Giornate Porte Aperte in Ateneo del 17 gennaio e del 27 marzo, che hanno riscontrato un ampia partecipazione da studenti di e fuori trentino, Orienta il servizio orientamento dell’Università e dell’Opera Universitaria propone nel mese di maggio e per tutto il periodo estivo la trasmissione televisiva Conoscere per scegliere in onda ogni settimana su TCA, il giovedì alle ore 18.15 e il venerdì in replica alle 21.30.
Si tratta di un viaggio di 10 puntate all’interno dell’Università di Trento, delle Facoltà e dei servizi, ricco di testimonianze di docenti, studenti e laureati che comunicano ai giovani la propria esperienza universitaria e l’importanza di fare l’università.
Muovendosi tra le strutture didattiche e di ricerca, nelle puntate dedicate alle Facoltà vengono in particolar modo focalizzate le caratteristiche e le peculiarità di ognuna. Così ad esempio parlando della Facoltà di Ingegneria sono spiegate le attività di laboratorio, nella puntata dedicata a Giurisprudenza viene evidenziata l’attività dei visiting professors, mentre in quella dedicata ad Economia si punta sulla neonata offerta formativa per studenti part-time e sulle opportunità internazionali, solo per citarne alcune.
Ma non è solo il mezzo televisivo a trasmettere le puntate di Conoscere per scegliere. I filmati in bassa ed alta risoluzione possono essere infatti scaricati anche da internet, accedendo al banner della trasmissione, direttamente dalla home page del sito web dell’ateneo.
Infine ricordiamo che a partire dai primi di giugno sarà pubblicato in internet il programma di “Orientamento d’estate” che giunto alla sua quarta edizione propone durante il periodo estivo dedicato alle immatricolazioni all’Università, un ricco panorama di appuntamenti a Trento e in diversi comuni del Veneto e dell’Alto Adige, per andare incontro alle esigenze informative degli studenti fuori sede e rendere più agevole il contatto e l’informazione dall’università.

Il servizio Orienta è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì e venerdì: ore 9.00-13.30
martedì-giovedì: ore 9.00-12.30, 14.30-16.30
e si trova presso il Molino Vittoria al 3° piano.
tel. 0461 883206-07
fax 0461 883222
e-mail: orienta@unitn.it
www.unitn.it/orientamento

Nella foto: uno stand del team Orienta