no63

  premi di laurea  

I sindacati premiano le tre migliori tesi di laurea sul lavoro

 

È diventato ormai un appuntamento annuale la cerimonia di conferimento dei premi alle tre migliori tesi di laurea riguardati il mondo del lavoro. L’iniziativa, promossa da CGIL, CISL e UIL del Trentino, è rivolta ai laureati delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Sociologia.
Il premio, giunto ormai alla quarta edizione, si sta rivelando un importante momento di incontro e di riflessione tra le associazioni sindacali ed il mondo accademico, dove un ruolo chiave viene svolto dai giovani laureati che, attraverso gli studi condotti con le loro tesi, offrono un contributo significativo al dibattito sulle diverse tematiche inerenti il mondo del lavoro.
La cerimonia di assegnazione dei premi - del valore di 1000 euro lordi ciascuno - si è tenuta il 30 aprile scorso presso il cinema Astra di Trento alla presenza delle autorità accademiche, il rettore Massimo Egidi e il presidente Innocenzo Cipolletta, e dei leader sindacali trentini.
Ad essere premiate le tre neo-laureate:
- Julinda Beqiraj, laureata in Giurisprudenza con la tesi Diritti fondamentali ed arbitrato in materia di lavoro: una comparazione fra Stati Uniti e Italia, relatore Luca Nogler;
- Alessandra Stefanoni, laureata in Sociologia con la tesi Atipici e flessibili. Le trasformazioni del lavoro nel settore bancario, relatrice Silvia Gherardi;
- Gloria Valentini, laureata in Giurisprudenza con la tesi Il sistema sanzionatorio del contratto di lavoro a tempo parziale, relatore Giorgio Bolego.
Al termine della cerimonia è stato proiettato il film drammatico Il posto dell’anima di Riccardo Milani.


Da sinistra le tre neo laureate: Alessandra Stefanoni, Julinda Beqiraj, Gloria Valentini.