no63

  opera universitaria  

Università estate 2004
Un programma per la città di arte, teatro, danza, musica e cinema
a cura dell’Opera Universitaria

 

Arte, teatro, danza, musica, cinema. Non ci si annoierà di certo a Trento durante l’estate. Giugno e luglio saranno infatti all’insegna del divertimento grazie al denso programma di spettacoli promosso dall’Opera universitaria in collaborazione con l’Università, con la Galleria Civica e con il Mart.
Cifra distintiva della manifestazione culturale sarà l’apertura di tutti gli eventi non solo agli studenti universitari, ma all’intera cittadinanza, fortemente invitata a partecipare ad una serie di iniziative coinvolgenti e innovative. La programmazione degli spettacoli ha opportunamente tenuto conto degli spazi esistenti in città in modo da garantire un’interazione totale fra Trento e la sua Università. E per favorire il coinvolgimento del maggior numero di potenziali fruitori, tutti gli appuntamenti saranno completamente gratuiti, tranne l’entrata al cinema che costerà tuttavia soltanto 5 euro (3 per gli universitari).

Dialogo di Federico Lanaro, 2002, dimensioni variabili, opera esposta alla mostra Check in.

Vediamo nel dettaglio il programma, a cominciare dall’arte che per la prima volta individua un suo spazio nel ricco cartellone della rassegna Università estate. Due le mostre previste dal progetto Check in che offre a giovani performer un’occasione importante per mettersi in luce. Realizzate in collaborazione con la Galleria Civica, le esposizioni utilizzano gli spazi del Centro Polifunzionale di via Prati: Check in 3 è rimasta aperta fino all’11 giugno, Check in 4 è stata inaugurata il 24 giugno e durerà fino al 16 luglio.
La collaborazione con il Mart consentirà agli studenti universitari di visitare gratuitamente la mostra Il secolo dell’Impero. Principi, artisti, borghesi tra il 1815 e il 1915 ospitata presso il palazzo delle Albere il 7 luglio prossimo.
Il teatro ha potuto contare sulla consolidata esperienza di “Teatrincorso” che ha proposto Othelo di Shakespeare (martedì 8 giugno) messo in scena dagli allievi del corso della scuola di Teatro “Spazio 14”e sullo spettacolo “Sottobanco” di Domenico Starnone a cura della Compagnia Teatrale Universitaria (giovedì 10 giugno). Entrambe le rappresentazioni hanno avuto luogo presso il teatro Cuminetti del Centro S. Chiara.
La serata dedicata alla danza vedrà il flamenco come protagonista assoluto lunedì 28 giugno alle ore 21 presso il giardino S. Chiara. Ad esibirsi, oltre che gli allievi del corso organizzato dall’associazione “Peña Andaluza” in collaborazione con l’Opera Universitaria, anche 2 artisti di livello internazionale, Charo Espino e Angel Muñoz, che si esibiranno accompagnati da Antonio Porro (chitarra) e da Julio Gomez (voce).
L’appuntamento con la musica è per giovedì 8 luglio sempre presso il giardino S. Chiara alle ore 21 con i “Giardini di Mirò”. Durante il concerto il gruppo emiliano presenterà il suo l’ultimo disco “Punk…not Diet”, un lavoro capace di unire ricerca musicale e sensibilità pop non banale, intrecciando tocchi di elettronica su crescendo chitarristici che sapranno portare lievi e malinconici arpeggi fino alla loro sonica esplosione. Una serata che saprà emozionare anche i più distaccati ascoltatori.
Tredici infine le pellicole che saranno proiettate nella consueta e suggestiva cornice del giardino interno della Facoltà di Economia alle ore 21.30. Chi avesse perso titoli quali Kill Bill 1 e 2, Lost in translation, 21 grammi potrà ricuperarne la visione. Si è iniziato il 15 giugno con Le invasioni barbariche e si terminerà il 29 luglio con I diari della motocicletta.
Apertura al territorio e coinvolgimento della cittadinanza costituiscono gli obiettivi principali assieme all’intento di animare la città. Nel caldo di giugno e in quello più afoso di luglio non vi saranno dunque solo i campionati di calcio: il programma culturale predisposto dall’Opera è molto variegato e accattivante (si spera!).