no65

  cooperazione internazionale  

Doppia laurea in Ingegneria
I nuovi accordi con Francia e Spagna
di Antonio Maria Cazzani*

 

Mentre la Facoltà di Ingegneria si appresta a proclamare il suo primo “doppio laureato” in Ingegneria civile, le opportunità internazionali a disposizione degli studenti della collina si stanno per arricchire di altre due destinazioni in Europa: le Ecoles Centrales di Lille, Lione, Nantes e Parigi e la Universidad Politecnica di Madrid.
Wessam Rinawi ha concluso con successo il suo percorso di studi integrato tra Trento e la Baufakultät della Leopold-Franzens Universität di Innsbruck, discutendo una tesi di argomento geotecnico, redatta in co-tutela, di fronte a una commissione composta da docenti austriaci e italiani. Lo scorso anno già altri tre studenti, Martina Demattio e Francesca Gervasi, del corso di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, e Matteo del Buono, del corso di laurea in Ingegneria dei materiali, avevano conseguito la laurea a Trento e il Diplom rispettivamente a Innsbruck e presso la Technische Universität Bergakademie Freiberg.
A partire dal prossimo anno accademico entrerà inoltre a pieno regime anche l’accordo sottoscritto nel mese di febbraio di quest’anno con la Technische Universität Dresden, relativo al nuovo ordinamento degli studi di ingegneria. In base a questo accordo, i primi tre studenti selezionati del corso di laurea in Ingegneria civile trascorreranno quattro semestri presso la Baufakultät di Dresda. L’adeguamento post-riforma dell’accordo con Innsbruck è in via di definizione; gli studenti interessati potranno con molta probabilità partecipare al programma dal Sommersemester 2005.
Sulla scia dei traguardi raggiunti in aree di lingua tedesca, la Facoltà ha recentemente intrapreso i primi passi verso una maggiore apertura anche ad altri paesi Europei con l’obiettivo di avviare e sviluppare lo scambio e la cooperazione, sia a livello didattico, sia a livello di ricerca, contattando nell’ambito del Consorzio TIME (Top Industrial Manager for Europe) le Ecoles Centrales di Lille, Lione, Nantes e Parigi, con cui è già stato sottoscritto un accordo di doppia laurea, e la Universidad Politecnica di Madrid, con la quale l’accordo è ancora in via di definizione.

Al centro: conferimento della doppia laurea a Martina Demattio, 12.6.2003;
a lato: L’Ecole Centrale de Paris.

 

  *Antonio Maria Cazzani, Dipartimento di Ingegneria meccanica e strutturale