no65

  ricerca  

Metodologie del diritto
Un nuovo centro di ricerca in ateneo
di Maurizio Manzin

 

Con la firma dello Statuto da parte dei fondatori, si è costituito a Trento presso il Dipartimento di Scienze giuridiche il Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG). La fondazione del Centro, che arricchisce il già ampio ventaglio di iniziative scientifiche che ha come fulcro il nostro ateneo, è il frutto di un quadriennio di attività della cattedra di Teoria generale del diritto della Facoltà di Giurisprudenza, in stretta collaborazione con la cattedra di Filosofia del diritto della Facoltà di Sociologia, avviate nel 2001 con la serie di conferenze annuali intitolate Giornate Tridentine di Retorica. Attorno alle Giornate è cresciuta nel tempo una fattiva partecipazione da parte di studiosi nazionali ed internazionali, con il supporto dei principali rappresentanti delle associazioni professionali d’area (Consiglio Nazionale Forense, Unione delle Camere Penali Italiane, Camera Penale di Trento). Per questo motivo la firma dell’atto di fondazione del CERMEG ha avuto come contesto “simbolico” la sessione conclusiva dell’edizione 2004 delle Giornate, alla presenza dei docenti, ricercatori, avvocati e magistrati interessati dall’iniziativa.
Il board scientifico del Centro fotografa efficacemente il suo carattere interdisciplinare, che intende coordinare organicamente gli studiosi delle discipline giuridiche a forte vocazione metodologica con gli operatori delle professioni legali. Ne fanno attualmente parte i professori Dennis Patterson, Distinguished Professor presso la Rutgers University - Camden School of Law, New Jersey, Juan Antonio García Amado dell’Universidad de León, Marie-Dominique Couzinet dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Mario Jori dell’Università Statale di Milano, Giampaolo M. Azzoni dell’Università di Pavia; gli avvocati Ettore Randazzo, presidente dell’Unione delle Camere Penali d’Italia, Alarico Mariani Marini, presidente del Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati del Consiglio Nazionale Forense, ed Emanuele Fragasso jr., avvocato nel Foro di Padova e docente presso la Facoltà di Giurisprudenza patavina.
Il Comitato di fondazione ha nominato direttore del Centro il professor Maurizio Manzin dell’Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza.
Il CERMEG rappresenta uno dei risultati di maggior spicco di un progetto di ricerca partito nel 2002 e cofinanziato dal Miur sull’analisi delle proposizioni normative sotto il profilo logico-retorico, al quale il Dipartimento di Scienze giuridiche di Trento collabora assieme agli omologhi dipartimenti di Padova, Verona e Torino. Il Centro intende dotarsi di un sito web e di una collana di pubblicazioni a stampa destinata a raccogliere i diversi contributi delle attività di ricerca (monografie, atti, miscellanee); è anche prevista l’elaborazione di un CD-rom in collaborazione con le Camere Penali italiane per la formazione dei praticanti e degli avvocati nel campo della retorica forense.
L’aspirazione principale del CERMEG, come sancito dall’atto costitutivo, è quella di diventare in misura sempre crescente centro d’attrazione degli studi metodologici in ambito giuridico sia teorico che pratico, incrociando le diverse specialità presenti nella scienza giuridica: quelle filosofiche e storiche, indispensabili all’inquadramento generale della materia, non meno di quelle proprie del diritto positivo (penalistiche, pubblicistiche, processualistiche), con un’accentuata disponibilità anche agli apporti extra-giuridici (logici, epistemologici, letterari), nel solco inaugurato dallo stile fortemente comparativo delle Giornate Tridentine. Nel contempo, il contributo nel campo della ricerca scientifica intende affiancare alla teoria l’impegno per una didattica specialistica nell’ambito postgraduate e in quello della formazione, innervando una serie di attività, in parte già sperimentate, legate ai corsi di dottorato e ai master, alle scuole di perfezionamento e alle scuole degli Ordini Professionali e della Magistratura.

In alto: logo ufficiale CERMEG
al centro da sinistra: Federico Puppo, Maurizio Manzin durante la firma dell’atto costitutivo del CERMEG