no65

  riconoscimenti  

Il premio MEF/Consip a Economia
Un riconoscimento al master sulla razionalizzazione della spesa pubblica
di Alessandra Saletti

 

Migliorare il processo di acquisto di beni e servizi attraverso l’informatizzazione e contribuire, così, alla razionalizzazione della spesa pubblica: è questo l’obiettivo degli interventi nel settore del cosiddetto e-procurement, che si propone di mettere ordine nei conti delle pubbliche amministrazioni con interventi mirati e con l’impiego di nuove tecnologie. Un importante riconoscimento, proprio in questo settore, è stato attribuito nei mesi scorsi alla Facoltà di Economia. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Tesoro) e la Consip, la società al servizio dello Stato che fornisce consulenza, assistenza e soluzioni informatiche per l’innovazione nella pubblica amministrazione, hanno assegnato all’Università di Trento il premio MEF/Consip - Master in e-procurement, riservato agli atenei che entro il 2004 istituiranno un master universitario sulle tematiche degli approvvigionamenti pubblici e in particolare dell’e-procurement. La Facoltà di Economia è risultata vincitrice del premio per il Nord Italia con un progetto di master universitario di primo livello, che sarà attivato a partire da quest’autunno in collaborazione con la tsm-Trento School of Management. Per il Centro Italia il premio è stato assegnato all’Università di Roma Tor Vergata e per il Sud all’Università di Napoli Federico II.
La cerimonia di assegnazione si è svolta il 23 luglio scorso nella sede della Consip a Roma, alla presenza del viceministro dell’Economia Mario Baldassarri, del direttore del IV Dipartimento del MEF Giancarlo Del Bufalo e del presidente della Consip Gustavo Piga. A ricevere il premio è stato il preside della Facoltà di Economia, Carlo Borzaga.
Il premio, che ha durata triennale, offrirà agli atenei il supporto didattico per l’organizzazione dei corsi con seminari tenuti da esperti sui sistemi di e-procurement, e consentirà agli studenti più meritevoli di ciascun ateneo di effettuare stage con borse di studio presso la struttura dedicata al programma di razionalizzazione della spesa per beni e servizi della pubblica amministrazione.
Il master universitario di primo livello sarà rivolto a chi ha conseguito una laurea triennale oppure a chi, già nel mondo del lavoro, desidera sviluppare le proprie competenze in tema di approvvigionamenti pubblici. Durante il percorso sono previsti momenti di formazione in aula e a distanza e esperienze di stage. Tutto in un’ottica interdisciplinare - dall’economia, alla giurisprudenza, all’informatica - per permettere ai partecipanti di affrontare con competenza il problema complesso della razionalizzazione della spesa delle pubbliche amministrazioni. Il master verrà attivato nei prossimi mesi; l’inizio delle lezioni è previsto per gennaio 2005.

La sede della Consip a Roma in via Isonzo 1.