no65

  cooperazione internazionale  

Ricercatori indiani a Trento
di Flavia Evandri

 

Da gennaio 2004 la nostra università ha avuto come ospiti 14 ricercatori indiani che hanno trascorso a Trento un periodo di studio e/o ricerca dai 10 giorni ai 6 mesi, nell’ambito dell’accordo di cooperazione scientifica (ITPAR) siglato a luglio 2003 tra la Provincia Autonoma di Trento, l’Università di Trento, l’Istituto Trentino di Cultura e il Ministero per la Scienza e la Tecnologia del Governo Indiano.
Tale intesa rientra nel contesto più generale del Programma di collaborazione, firmato dal Governo italiano e dal Governo indiano nel marzo 2002, per lo sviluppo della ricerca avanzata per il triennio 2002-2004.
ITPAR coinvolge quattro aree scientifiche: microsistemi, fisica dei materiali, informatica e telecomunicazioni e si aprirà, in futuro, ad altri ambiti di reciproco interesse. I già fruttuosi rapporti di collaborazione scientifica continueranno in modo sistematico anche nei prossimi mesi: a queste prime visite, infatti, faranno seguito altri soggiorni a Trento, di breve o lunga durata, di scienziati junior e senior, che condurranno ricerche nelle quattro aree d’interesse.

Da sinistra: Giuseppe Dalba, docente Università di Trento, Krishna Mamidipudi, Rao Desai e Anil Bhatnagar, docenti Università di Hyderabad.