no66

  ateneo  

L’Università di Trento al primo posto nella classifica di Campus
di Francesca Menna

Prima fra le università con un numero di studenti compreso fra i 10 e i 35 mila, l’Università di Trento conquista ancora una volta la vetta di una classifica degli atenei italiani. La classifica stilata da Campus, mensile dedicato al mondo universitario, e pubblicata nella Guida all’Università in Italia e all’estero 2005 in edicola da giugno, ha premiato l’ateneo trentino per diversi aspetti. Molti i parametri presi in considerazione per mettere a confronto le università italiane: offerta didattica, rendimento degli studenti, rapporto docenti-studenti, diritto allo studio (numero di borse erogate, alloggi, pasti), percentuale di studenti coinvolti in progetti di mobilità internazionale e numero di progetti di internazionalizzazione selezionati dal Ministero, strutture, livello della ricerca e numero di dottorati attivati, capacità di attrarre studenti da fuori città e qualità della vita, fruibilità e popolarità del sito internet.
Il successo riportato dall’ateneo ha spinto la redazione di Campus a realizzare un servizio, pubblicato sul numero di novembre, con l’intento di scoprire e poi rivelare ai lettori il segreto di tale successo: la rivista, reperibile come sempre in edicola, è stata presentata in occasione del Salone dello studente dal 18 al 20 ottobre a Roma. Il servizio è stato realizzato da Campus sulla base di una giornata trascorsa a Trento – in ateneo ma non solo – densa di incontri con alcuni dei protagonisti del cambiamento e della crescita dell’Università.
Un nuovo riconoscimento, dunque, all’ateneo e a tutti coloro che lavorano ogni giorno per mantenere gli standard di qualità raggiunti, ma anche un riconoscimento all’Opera Universitaria, alla città e alla Provincia che hanno contribuito e contribuiscono in maniera determinante a fare dell’Università di Trento un buon posto in cui studiare.