no66

  campus  

Festa di benvenuto per gli studenti stranieri
di Chiara Lombardo


Grande l’afflusso da parte di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo al Welcome party organizzato lo scorso 16 settembre dall’Università di Trento in collaborazione con l’Opera Universitaria per dare un caloroso benvenuto agli studenti internazionali e festeggiare insieme a loro l’inizio del nuovo anno accademico. Oltre agli altri, hanno partecipato alla festa colleghi di enti collaboratori nella realizzazione di alcuni progetti internazionali e qualche passante curioso, attratto dalla musica e dalle luci.
Con l’occasione è stato presentato agli studenti stranieri il nuovo progetto di supporto psicologico, orientamento e mediazione che l’Opera Universitaria, in collaborazione con l’Università, ha proposto sotto forma di incontri a partire dal mese di ottobre, con l’intento di aiutare gli studenti stranieri a superare lo shock culturale e ad integrarsi con meno difficoltà nel nuovo contesto, ponendo particolare attenzione alla convivenza in appartamento, al dialogo e alla conoscenza reciproca.
Verso le 21.30 è entrato in scena un gruppo di acrobati che si è esibito nella danza brasiliana della “Capoeira”, nata inizialmente come strumento di lotta degli schiavi africani in Brasile che si ribellavano contro i padroni portoghesi.
Cornice della festa e del buffet il bellissimo giardino della Facoltà di Economia allestito dagli studenti con festoni multicolore. Fortunatamente le condizioni meteorologiche sono state abbastanza favorevoli: anche se la temperatura non era tra le più estive, presenti sono entrati ben presto nel clima della festa ballando in pista alle note del gruppo musicale rock italiano, i Geisha (Davide Buldrini al microfono).
Il Welcome Party voleva essere anche un esperimento: considerato il successo (più di 300 i presenti) l’Università metterà in calendario la festa di benvenuto ogni anno a settembre per creare l’occasione di un primo incontro che anticipi quelli più ufficiali in aula tra gli studenti internazionali, i docenti e gli studenti italiani.






Alcune immagini del Welcome Party.