no66

  mostre  

L’università al Mart
Le agevolazioni per studenti, docenti e personale dell’ateneo
di Paola Fusi

“Università e arte”: un binomio già visto in questi ultimi anni in diverse occasioni e verso il quale l’ateneo si è dimostrato sempre attento. Dagli eventi per gli stranieri interessati a conoscere un po’ di più il nostro territorio, alle mostre pittoriche presso il Molino Vittoria (la mostra di Lome, in corso in questi giorni rimarrà aperta fino al 10 dicembre); ora un’altra iniziativa viene messa in campo con il Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, e si rivolge a tutti gli studenti dell’ateneo, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo.
In occasione delle mostre di Mirò e Carol Rama a Rovereto e del Secolo dell’Impero a Palazzo delle Albere a Trento, vengono promosse - in giorni dedicati - visite guidate al prezzo normalmente applicato alla sola entrata (5 e 3 euro per gli studenti e 8 euro per gli altri).
Un’opportunità da non perdere! C’è infatti una grande differenza tra il visitare una mostra con una guida esperta e competente e il farlo da soli e spesso in modo acritico.
Partecipare è facile. Basta iscriversi via internet accedendo al sito www.unitn.it/events/mart/ che si trova in home page di ateneo e il giorno della visita presentarsi con il tesserino dell’Università di Trento o con la tessera mensa. Sul sito sono inoltre disponibili informazioni sulle mostre e il link al Mart per ulteriori approfondimenti.
L’invito è allora quello di partecipare, di prendersi un’oretta per respirare un’aria diversa e di organizzarsi così una sera alternativa e, se l’iniziativa sarà accolta favorevolmente, nulla toglie - all’Università di Trento e al Mart - di proseguire l’esperienza, magari già con la prossima mostra Il Bello e le bestie in programma al Mart di Rovereto dall’11 dicembre 2004 all’8 maggio 2005.

Destra: Joan Mirò, Nascita del giorno, 1.3.1964, Olio su tela, Cm 146x113,5, Fondazione Maeght, Saint-Paul de Vence, dono dell’artista, 1982; sopra: il Mart di Rovereto.