Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nei siti del sistema Portale di Ateneo dell’Università di Trento

Il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (d’ora in avanti “GDPR”) sancisce il diritto di ogni persona alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano.

Ai sensi dell’ artt. 13 del GDPR, l’Università degli Studi di Trento intende fornire agli utenti (d’ora in avanti “interessati”) che accedano al portale di Ateneo a partire dall’indirizzo https://www.unitn.it  (corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo) e si avvalgano dei servizi offerti tramite il portale le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento (TN); email: ateneo [at] unitn.it.; ateneo [at] pec.unitn.it.

Contatti del Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD), al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali, può essere contattato al seguente indirizzo email: rpd [at] unitn.it.

Finalità del trattamento e base giuridica

L’Università di Trento effettua il trattamento nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e) e, in particolare, al fine di fornire e migliorare i servizi web offerti.

Categorie dei dati trattati

I dati personali raccolti tramite il Portale sono i seguenti:

Dati di navigazione

Durante la navigazione il Portale acquisisce alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento; possono essere utilizzati altresì per l'accertamento di eventuali reati informatici compiuti ai danni del Portale o di altri sistemi informatici dell’Ateneo.

I dati non sono raccolti per identificare gli interessati, ma data la loro natura, potrebbero attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli interessati.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Nell’ambito della richiesta di informazioni da parte dell’interessato rivolta ai servizi web connessi al sito, il Titolare acquisisce i dati personali volontariamente forniti dall’interessato nella richiesta, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verranno trattati al solo fine di rispondere alla richiesta stessa.

Cookie

Cosa sono i cookie

I cookie sono piccole stringhe di testo che i siti web visitati dall’interessato possono inviare al terminale di navigazione, sul quale vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo interessato.

Nel corso della navigazione su Internet, l’interessato può ricevere due differenti tipologie di cookie: quelli dello stesso sito visitato dall’interessato (c.d. “Cookie di prima parte”), o quelli di siti o web server diversi (c.d. “Cookie di terza parte”).

Quali cookies utilizza il Portale

Il Portale si avvale solo ed esclusivamente delle seguenti tipologie di cookie tecnici di prima parte, per la cui installazione non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato:

Nome Scopo Scadenza
cookie-agreed-version  Cookies di sistema necessari per il normale funzionamento del sito web. 100 giorni
cookie-agreed Cookies di sistema necessari per il normale funzionamento del sito web. 100 giorni

Cookie analytics / statistici di terze parti

Web Analytics Italia: è una piattaforma che offre le statistiche in tempo reale dei visitatori dei siti della Pubblica Amministrazione. I dati sono raccolti ed elaborati dalla piattaforma centralizzata Web Analytics Italia (WAI). WAI ospita i dati statistici dei siti web delle PA italiane aderenti al progetto.

Si tratta di cookie analytics di terze parti equiparabili a cookie tecnici in quanto:

  • vengono utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile; 
  • viene mascherata, per quelli di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP; 
  • le terze parti si astengono dal combinare tali cookie analytics con altre elaborazioni (file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti, ad esempio) o dal trasmetterli a terzi.
  • per la relativa installazione non è richiesto alcun consenso da parte dell’utente.
Nome Scopo Scadenza
_pk_id.xxxxxxxxxx.xxxx WAI 30 giorni 
_pk_ses.xxxxxxxxxx.xxxx WAI 30 minuti
_pk_ref.xxxxxxxxxx.xxxx WAI 6 mesi

Come disabilitare i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser.

Si forniscono di seguito i link con le istruzioni per disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

Per disabilitare i cookie terze parti

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento.

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

Plugin Social Network

Il Portale incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti dall’interessato.

Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli interessati. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’interessato fa effettivo e volontario uso del plugin. Se l'interessato naviga essendo loggato nel social network, allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.

La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

  • Facebook (informative): Cookie policy e Privacy Policy
  • Twitter (informative): Cookie Policy e Privacy Policy
  • Google/Youtube (informative): Cookie Policy e Privacy Policy

Le informazioni che derivano dall’uso dei cookie di profilazione relativi a Google e Youtube, Twitter, Facebook, vengono trattate con le finalità e le modalità specificate nelle informative privacy di tali social network.

 

YouTube

YouTube dispone di propri cookies e politiche in materia di rispetto della vita privata, sui quali non abbiamo alcun controllo.

Utilizziamo YouTube nella sua modalità di riservatezza avanzata al fine di limitare l’utilizzo di cookies di YouTube. Tuttavia, a seconda delle impostazioni del vostro browser, alcuni elementi potrebbero essere memorizzati nel vostro computer.

Prima di poter visualizzare i video, dovete aver accettato tali cookies.

Se, nel vostro browser, avete scelto di non accettare i cookies di terze parti, tali elementi non saranno memorizzati.

Nome

Fornitore

Finalità

Scadenza

Tipo

yt-remote-cast-installed

youtube-nocookie.com

Memorizza le preferenze del lettore video dell’utente per i video YouTube incorporati

Sessione

HTML

yt-remote-connected-devices

youtube-nocookie.com

Memorizza le preferenze del lettore video dell’utente per i video YouTube incorporati

Persistente

HTML

yt-remote-device-id

youtube-nocookie.com

Memorizza le preferenze del lettore video dell’utente per i video YouTube incorporati

Persistente

HTML

yt-remote-fast-check-period

youtube-nocookie.com

Memorizza le preferenze del lettore video dell’utente per i video YouTube incorporati

Sessione

HTML

yt-remote-session-app

youtube-nocookie.com

Memorizza le preferenze del lettore video dell’utente per i video YouTube incorporati

Sessione

HTML

yt-remote-session-name

youtube-nocookie.com

Memorizza le preferenze del lettore video dell’utente per i video YouTube incorporati

Sessione

HTML

Potete ritirare il vostro consenso all’utilizzo dei cookies di Youtube sul nostro sito cliccando qui

OK

 

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è indispensabile per l’utilizzo di tutte le funzionalità dei servizi web offerti dal portale. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzionalità del portale e/o l’impossibilità di evadere una richiesta presentata 
dall’interessato.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità informatizzata da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, esattezza, non eccedenza, integrità e riservatezza (art. 5, par.1, GDPR). Non vengono effettuate profilazioni o decisioni automatizzate.

Categorie di destinatari

I dati personali saranno trattati da personale autorizzato al perseguimento della finalità sopraindicata; potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi in caso di un obbligo di legge e/o di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle finalità sopraindicate e comunque per un periodo massimo di sei mesi.

Diritti degli interessati

In ogni momento gli interessati potranno esercitare nei confronti del Titolare, ai contatti email sopraindicati, i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR:

  • accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
  • rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
  • cancellazione dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Università sia tenuta alla loro conservazione ai sensi dell’art. 17, 3 par. lett. b) del GDPR;
  • limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate dall’art. 18 del GDPR;
  • opposizione al trattamento dei dati personali che li riguardano nei casi in cui ciò sia consentito ai sensi dell’art. 21 del GDPR.

Per l’esercizio dei diritti è possibile utilizzare l’apposito modulo che si trova nella pagina “Privacy e protezione dei dati personali” del portale di Ateneo e inviarlo ai contatti sopraindicati del Titolare.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei loro dati personali avvenga in violazione del GDPR hanno diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Aggiornata alla data del 1 febbraio 2022.