Digitalizzazione del programma Erasmus+

“Digitalizzazione” è una delle parole chiave del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027. 

La European Student Card Initiative è componente fondamentale del Digital Education Plan e tende alla semplificazione dei processi amministrativi legati alla mobilità degli/lle studenti/esse. 

L’attuazione della European Student Card Initiative è un impegno assunto con la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).

L’obiettivo è quello di facilitare la mobilità in Europa attraverso lo scambio di documenti e dati in modalità sicure e veloci, attraverso la piattaforma Erasmus Without Paper (EWP) per una gestione più agevole delle procedure amministrative sia per gli/le studenti/esse che per gli Uffici Relazioni Internazionali.

EWP è l’entry point degli Istituti di istruzione superiore. Ciascun istituto può decidere di accedere a EWP attraverso la Erasmus+ Dashboard fornita dalla CE, attraverso un terzo provider commerciale oppure grazie a un sistema in house.

La Erasmus+ Mobile App è l’unico punto di accesso per gli/le studenti/esse per la gestione di tutte le fasi della mobilità, grazie alla digitalizzazione delle procedure amministrative da parte degli Istituti di istruzione superiore.

In questo processo ad ogni studente viene associato uno European Student Identifire (ESI), un identificatore (ID) elettronico unico per gli/le studenti/esse europei valido presso gli altri istituti di Istruzione europei. Consente di identificare, in tutta Europa, in maniera univoca l’identità dello studente che accede ai servizi digitali. 

All’interno di ciascun Istituto partecipante al programma Erasmus viene nominato il Digital Officer, ovvero la persona di contatto rispetto all’attuazione della European Student Card Initiative.

Presso UniTrento il Digital Officer è Mauro Ferrari (mauro.ferrari [at] unitn.it), Responsabile dell’Ufficio Soluzioni Emergenti, che lavora con i colleghi del servizio internazionale, dei servizi didattici e informatici per contribuire di concerto alla realizzazione degli obiettivi digitali.

L’Università di Trento fa parte del gruppo di lavoro nazionale di atenei (capofila Università degli Studi di Padova) che testano e utilizzeranno il provider Esse3 per alcuni aspetti della digitalizzazione.

Stato di avanzamento dei lavori presso UniTrento

UniTrento si allaccia alla rete EWP in due modalità:

  • con Erasmus+ Dashboard per lo scambio degli accordi interistituzionali (lista dei provider compatibili per lo scambio di accordi)
  • con provider Esse3 per lo scambio degli Online Learning Agreement (OLA). Attualmente si sta testando il sistema. Finchè lo scambio non sarà a regime, viene utilizzata la Dashboard anche per gli OLA.

Per ricercare UniTrento all’interno di EWP, si utilizzi il codice schach unitn.it.

Agli/lle studenti/esse UniTrento in uscita per Erasmus viene automaticamente associato un ESI.

Gli/Le studenti/esse UniTrento sono invitati/e a scaricare e utilizzare l’ER+ APP.

Gli accordi beneficiario – istituto sono tutti firmati digitalmente: