Coordinatore: prof. Roberto Battiston

5. Sensoristica e strumentazione spaziale
  6. Ingegneria e tecnologie delle piattaforme satellitari
  7. Economia, giurisprudenza e diplomazia spaziale

Le iscrizioni al concorso di ammissione al corso di dottorato in Space Science and Technology sono aperte.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata:
Concorso di ammissione

Obiettivi formativi del Corso

L'Italia ha una lunga tradizione nelle scienze e tecnologie spaziali e ha sviluppato una filiera completa di attività che collegano la formazione universitaria, la ricerca accademica e privata e le attività industriali.

Le attività spaziali rappresentano un campo multidisciplinare che richiede un'istruzione e una formazione specifiche.

Il Corso di Dottorato Nazionale in Space Science and Technology ha come obiettivo la formazione di giovani dottori di ricerca nel campo delle scienze, dell’ ingegneria, della tecnologia e delle relazioni internazionali nel settore spaziale,  attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze nei settori di ricerca di interesse delle ventisette tra Università e Enti di Ricerca partecipanti

I temi formativi collegati alle attività spaziali  coprono molteplici settori cosa che  rende particolarmente efficace l’approccio del Dottorato Nazionale. In questo modo si possono condividere lezioni e contenuti formativi, laboratori ed opportunità di stage, offerti da un gran numero di università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali, garantendo qualità ed eccellenza nei contenuti, la costruzione di una solida rete di relazioni professionali e allo stesso tempo una grande varietà di profili formativi personalizzati.

L’attività è organizzata in corsi avanzati seguiti in remoto nel corso dei  primi due anni  di corso. L’attività di ricerca sull’argomento della tesi di dottorato viene svolta nel corso del triennio presso la sede che ha fornito la borsa, usufruendo anche di periodi presso altre sedi in Italia (minimo sei mesi) ed all’ estero (minimo sei mesi), secondo un piano di ricerca discusso con il Referente di Curriculum ed approvato dal Collegio dei Docenti.
Il risultato dell’attività di ricerca deve concretizzarsi in una tesi dai contenuti originali e innovativi. Alla fine del corso di dottorato lo studente deve inoltre aver sviluppato la capacità di svolgere attività di ricerca in modo autonomo nonché la capacità di comunicare efficacemente i risultati e i metodi utilizzati a un pubblico internazionale, sia in forma orale sia scritta.

L’attività dottorale punta allo sviluppo di un approccio esplorativo alle tematiche di ricerca ed al trasferimento dei risultati di rilevanza e qualificazione scientifica a problemi e contesti applicativi, nella prospettiva di rafforzare i legami fra ricerca di base e applicata nell’ambito di tematiche ambientali prioritarie per la società, che richiedono lo sviluppo di tecnologie, metodi e soluzioni ad alto contenuto innovativo.

Al candidato verrà infine offerta la possibilità di apprendere le competenze relative alla formulazione di progetti di ricerca e alla loro gestione in contesti nazionali e internazionali, acquisendo gli strumenti necessari a svolgere il lavoro di ricerca individuale e di gruppo.

Settori scientifico-disciplinari

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE