Dottorato in Fisica - in convenzione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 38° ciclo (a.a. 2022/2023) del Corso di Dottorato in Fisica.

Secondo bando di selezione - 38° ciclo - A.A. 2022-2023

Decreto Rettorale n. 846 di data 09/08/2022, pubblicato su questa pagina web in data 09/08/2022.

Posti: 6 + 1 aggiuntivo
Borse di studio: 6 + 1 aggiuntiva (di cui 6 + 1 a tematica vincolata)

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2022.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online entro la scadenza.

Scadenza domande: 9 settembre 2022 ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in rosso (e preceduti da +)

Finanziatore n. borse Eventuale tematica vincolata
Università di Trento e Dipartimento di Fisica 1 A - Molecular astrophysics: challenging reactivity beyond the second period elements via ion-molecule reactions
Dipartimento di Fisica

5 + 1

B - MIMOSA 1 - Incorporamento di materiali biologici in matrici di silice mediante simulazioni di dinamica molecolare classica
C - MIMOSA 2 - Microscopia 4D di materiali biologici mediante sorgenti terahertz a impulsi brevi
D - Quantum Algorithms with Tensor Networks (QATN)
E - QUANtum optics around Exceptional Points (QUANEP)
F - Verification of the QUantum theory of MAgnetoREception in a new animal model, a biological magnetic sensor (QUMARE)
G - Quantum annealing in AMO devices
Totali posti a concorso 6 + 1

Chi avrà inviato valida domanda di partecipazione potrà successivamente optare per concorrere per eventuali ulteriori borse a tematica vincolata che si rendessero disponibili dopo l’apertura del presente bando, tramite apposita procedura che verrà resa nota on-line.

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata, vedi l'allegato.

/Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: dal 15 settembre 2022
Prove orali: dal 21 settembre 2022

Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale - pubblicato il 16 settembre 2022

Calendario esami orali - pubblicato il 19 settembre 2022

Esiti finali - pubblicato il 27 settembre 2022

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa: 5 ottobre 2022

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Link utili

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare BEC Fondazione Bruno Kessler ERC European Research Council

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022.