Dottorato in Fisica - in convenzione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 38° ciclo (a.a. 2022/2023) del Corso di Dottorato in Fisica.

Secondo bando di selezione - 38° ciclo - A.A. 2022-2023

Decreto Rettorale n. 846 di data 09/08/2022, pubblicato su questa pagina web in data 09/08/2022.

Posti: 6 + 1 aggiuntivo
Borse di studio: 6 + 1 aggiuntiva (di cui 6 + 1 a tematica vincolata)

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2022.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

application/pdfFisica secondo bando 38 ciclo_ITA(PDF | 408 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online entro la scadenza.

Scadenza domande: 9 settembre 2022 ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in rosso (e preceduti da +)

Finanziatore n. borse Eventuale tematica vincolata
Università di Trento e Dipartimento di Fisica 1 A - Molecular astrophysics: challenging reactivity beyond the second period elements via ion-molecule reactions
Dipartimento di Fisica

5 + 1

B - MIMOSA 1 - Incorporamento di materiali biologici in matrici di silice mediante simulazioni di dinamica molecolare classica
C - MIMOSA 2 - Microscopia 4D di materiali biologici mediante sorgenti terahertz a impulsi brevi
D - Quantum Algorithms with Tensor Networks (QATN)
E - QUANtum optics around Exceptional Points (QUANEP)
F - Verification of the QUantum theory of MAgnetoREception in a new animal model, a biological magnetic sensor (QUMARE)
G - Quantum annealing in AMO devices
Totali posti a concorso 6 + 1

Chi avrà inviato valida domanda di partecipazione potrà successivamente optare per concorrere per eventuali ulteriori borse a tematica vincolata che si rendessero disponibili dopo l’apertura del presente bando, tramite apposita procedura che verrà resa nota on-line.

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata, vedi l'allegato.

/Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: dal 15 settembre 2022
Prove orali: dal 21 settembre 2022

Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale - pubblicato il 16 settembre 2022

Calendario esami orali - pubblicato il 19 settembre 2022

Esiti finali - pubblicato il 27 settembre 2022

application/pdfPhysics_38_second call_Final_ranking(PDF | 277 KB)
application/pdfPHYSICS_38_Interviews_second_call(PDF | 223 KB)
application/pdfFISICA_38_second call_assessment of qualification.pdf(PDF | 150 KB)

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa: 5 ottobre 2022

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Link utili

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare BEC Fondazione Bruno Kessler ERC European Research Council

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022.