L’attenzione al benessere organizzativo è molto cresciuta nel recente passato a seguito di interventi normativi e di una maggiore diffusa attenzione e consapevolezza sul tema. Anche all’interno del nostro ateneo nel corso degli ultimi anni si è iniziato ad operare in questa prospettiva.
Garantire una buona qualità della vita organizzativa può favorire migliore senso di appartenenza da parte dei membri dell’organizzazione, più motivazione, impegno e spinta all’innovazione.
Nello stesso tempo, la qualità della vita organizzativa può avere effetti sulla soddisfazione di vita, sullo stato di salute, sul benessere individuale e sull’equilibrio tra diversi ambiti di vita delle persone.
Ciò che caratterizza il benessere organizzativo può essere sintetizzato nei seguenti punti:
- contesto di lavoro sicuro e salubre;
- buone relazioni interpersonali nel luogo di lavoro (tra colleghi/e e nel rapporto con i superiori);
- chiarezza dei ruoli organizzativi;
- compiti lavorativi caratterizzati da ricchezza, varietà e adeguati livelli di autonomia;
- prospettive di crescita professionale e di sviluppo della persona;
- coinvolgimento del personale nelle politiche organizzative;
- equità nell’attribuzione di premi e ricompense e trasparenza nelle pratiche valutative;
- rispetto di codici morali e deontologici evitando comportamenti contro-produttivi, vessatori, denigratori e cinici;
- valorizzazione delle competenze e delle qualità di tutti i lavoratori e lavoratrici, nel pieno rispetto delle differenze di genere, età, etnia, grado di abilità, orientamenti e sistemi di credenze;
- ricerca di conciliazione ed equilibrio tra sfera di vita lavorativa ed extra-lavorativa.
Come si può operare per favorire il benessere organizzativo? Ecco alcuni esempi di possibili azioni su cui l’ateneo è attualmente impegnato.
- Realizzazione di costanti e ricorrenti operazioni di monitoraggio sul benessere organizzativo del personale di ogni ordine e grado (mediante indagini quali-quantitative).
- Conduzione di valutazioni sullo stress lavoro correlato con attenzione ad indicatori strutturali (ad esempio: tasso di assenteismo; incidenti e infortuni; ricorso al medico competente) e a rilevazioni sui fattori di rischio organizzativo e sul grado di benessere psicologico del personale.
- Attivazione di un servizio psicologico a sostegno del personale che sperimenta situazioni di particolare difficoltà legata all’esperienza di lavoro (relazioni conflittuali; demotivazione; eccessiva ansia e preoccupazione legate al lavoro).
- Individuazione, attraverso gli strumenti elencati nei punti precedenti, di settori dell’organizzazione che necessitano di interventi di cambiamento e sviluppo organizzativo (programmi formativi; riorganizzazione dei ruoli; altri interventi mirati).
- Definizione di politiche di intervento organizzativo elaborate di concerto con la Direzione Risorse Umane e Organizzazione e valutazione dell’efficacia di tali politiche.
- Costante confronto del benessere organizzativo rilevato in Ateneo in rapporto ad organizzazioni comparabili sul territorio nazionale e sul piano internazionale attraverso comparazione di dati, analisi di buone pratiche e partecipazione ad occasioni di approfondimento sul tema.
- Analisi periodica delle pratiche di gestione delle risorse umane per verificare che queste corrispondano ai principi sopra elencati che ispirano il benessere organizzativo.
Risultati delle indagini
- Indagine sul Benessere organizzativo nell'Università degli studi di Trento - Anac - anno 2020.pdf (PDF | 2 MB)
- Indagine sul Benessere organizzativo nell'Università degli Studi di Trento - Lavoro da remoto- anno 2020.pdf (PDF | 1 MB)
- Indagine sul Benessere organizzativo nell'Università degli studi di Trento - Lavoro da remoto - anno 2020_.pdf (PDF | 530 KB)
- Indagine sul Benessere organizzativo nell'Università di Trento - anno 2021.pdf (PDF | 2 MB)
- Indagine sul Benessere organizzativo nell'Università di Trento - Lavoro da remoto PTA - anno 2021.pdf (PDF | 5 MB)
- Indagine sul Benessere organizzativo nell'Università di Trento - Lavoro da remoto Responsabili - anno 2021.pdf (PDF | 2 MB)
- Indagine sul Benessere Organizzativo nell'Università di Trento - anno 2022 (PDF | 3 MB)
- Indagine sul Benessere Organizzativo nell'Università di Trento 2022 - Informativa privacy Università di Torino (PDF | 159 KB)
- Indagine sul Benessere Organizzativo nell'Università di Trento_Lavoro agile - anno 2022 (PDF | 2 MB)
- Relazione Benessere Organizzativo 2019.pdf (PDF | 1016 KB)
- Relazione Indagine Stress Lavoro Correlato 2019.pdf (PDF | 280 KB)