Opinioni degli studenti

Con cadenza periodica e in forma anonima l’Ateneo acquisisce, tramite un questionario presente sul portale dei servizi per la didattica Esse3, le opinioni sulle attività didattiche espresse dagli studenti.
La valutazione degli insegnamenti è effettuata secondo le indicazioni dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e rientra nelle misure previste dal quadro normativo nazionale per l’assicurazione della qualità della didattica (L. 370/1999).

In generale, lo studente è chiamato a esprimere il proprio giudizio in relazione al carico didattico, al materiale disponibile, all’organizzazione della docenza, all’interesse per la materia e alla soddisfazione complessiva. 

L’utilizzo della modalità di didattica a distanza dovuto all’emergenza sanitaria, ha indotto la predisposizione (nel secondo semestre dell'a.a. 2019/20 e per l'a.a. 2020/21) di un questionario in versione ridotta e di un nuovo questionario adeguato alle attuali esigenze per l'a.a. 2021/22.

application/pdfQuestionario a.a. 2021/2022(PDF | 196 KB)
application/pdfQuestionario aa 2022/2023(PDF | 145 KB)

Le opinioni raccolte costituiscono un requisito necessario per l’accreditamento e un importante strumento informativo a disposizione dei docenti e dei responsabili dei Corsi di Studio per monitorare la qualità degli insegnamenti e per intervenire, laddove necessario, sugli aspetti critici evidenziati.

I risultati raccolti ed elaborati sono presentati per anno accademico, suddivisi per Dipartimento/Centro e in forma aggregata per Corso di Studio. Accedere al menù di navigazione per visualizzarli.