Ammissione e immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

Conosci i corsi di laurea di UniTrento? Scoprili tutti nella sezione dedicata all'offerta formativa per l'anno 2023/24.

Puoi leggere le info dettagliate relative all'iscrizione al corso che hai scelto sulla pagina dedicata, dove troverai anche il bando completo.

La maggior parte dei corsi adottano il Test OnLine CISIA (TOLC) come titolo necessario per partecipare alle selezioni o per la verifica delle conoscenze.

Come iscriversi | infografica

infografica iscrizioni corsi UniTrento

Come iscriversi | info dettagliate

Scegli il corso di laurea di UniTrento al quale vuoi iscriverti e leggi con attenzione il bando di ammissione. Vai alla pagina www.unitn.it/ammissioni2023 per trovare il tuo corso e il relativo bando.

Sul bando di ammissione di ogni corso sono specificati i criteri di validità del punteggio e la tipologia di TOLC necessaria.

Per essere idoneo al concorso del corso di laurea scelto devi superare il test TOLC entro il 17 febbraio 2023 (prima sessione) o entro il 21 aprile 2023 (seconda sessione) in una delle sedi o delle sessioni online ("TOLC @casa").

  1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
  2. Registrati sul sito del CISIA 
  3. Accedi all’area riservata TEST CISIA  e segui le indicazioni per completare la prenotazione al test
  4. Sostieni il TOLC.
    Attenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria organizzatrice selezionata. programmate da CISIA.

Il calendario delle prove, le modalità e le scadenze per iscriversi al TOLC sono pubblicate sul sito del CISIALe iscrizioni ai TOLC 2023 saranno disponibili a partire dal 17 gennaio.

UniTrento considererà valido solo il punteggio più alto che avrai ottenuto al momento dell’iscrizione al concorso a partire da gennaio 2022

Per partecipare all’ammissione nella seconda sessione 2023/2024 devi iscriverti al concorso di ammissione di UniTrento dal 1° marzo ed entro le 12.00 del 21 aprile 2023.

La domanda di ammissione avviene in due fasi:

  1. registra il tuo account UniTrento: se è la prima volta che accedi al sito di UniTrento, devi accedere con la tua identità digitale (SPID o CIE o altro metodo indicato nella pagina di login e nel bando di ammissione) al sito Registrazione per l'ammissione UniTrento
  2.  fai domanda di ammissione al concorso del corso di laurea scelto entro le ore 12:00 del 17 febbraio 2023 (prima sessione) o a partire dal 1 marzo ed entro le ore 12.00 del 21 aprile 2023 (seconda sessione)
    • entra di nuovo in Registrazione per l'ammissione UniTrento
    • completa i dati anagrafici, se necessario
    • scegli "Iscrizione per l’ammissione" e nella pagina "Concorsi di ammissione" scegli la graduatoria del corso al quale vuoi iscriverti.

Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Non dovrai inserire il punteggio del TOLC, perché sarà acquisito direttamente dall'Università di Trento tramite CISIA.

Per iscriverti a più di un corso, torna a "Concorsi di ammissione" e scegli il nuovo concorso. Ripeti questo passaggio per tutti i corsi cui vuoi iscriverti.

Conclusa l'iscrizione, riceverai una email di conferma.

Questi ultimi due passaggi (fase 2: superare il test TOLC e fase 3: fare domanda di ammissione) sono entrambi obbligatori per entrare in graduatoria e poterti poi iscrivere all’università.

Verifica la graduatoria del tuo corso. Le graduatorie saranno pubblicate sulle pagine dei singoli bandi il 1° marzo 2023 (prima sessione) e l'8 maggio 2023 (seconda sessione).

Nel caso rimanessero posti liberi dopo la chiusura della pre-immatricolazione, saranno pubblicati ulteriori scorrimenti di graduatoria.
Nel caso rimanessero posti liberi dopo la chiusura della conferma titolo, sarà pubblicato un ulteriore scorrimento di graduatoria.

Se risulti “idoneo ammesso o idonea ammessa” in una graduatoria o uno scorrimento, devi pre-immatricolarti con le modalità ed entro la scadenza indicate con la pubblicazione della graduatoria: se non ti pre-immatricoli o non rispetti la scadenza, rinunci al posto.

Nel caso tu sia ammesso o ammessa nella graduatoria di un corso di seconda o terza scelta, devi in ogni caso pre-immatricolarti e confermare il titolo su questo corso entro le scadenze previste, altrimenti rinunci al posto in graduatoria per tutti i corsi di tua preferenza: nel caso si rendessero liberi dei posti a seguito di rinunce, sarai spostato d’ufficio tra gli ammessi della graduatoria del corso di scelta superiore.

Se sei ammesso o ammessa nella 1a o 2a sessione, per portare a termine l’immatricolazione  al corso di UniTrento, devi confermare il titolo di studio di scuola superiore dal 10 al 21 luglio 2023 entro le ore 12.00.

Le modalità per confermare il titolo saranno aggiornate entro il 10 luglio 2023.

Se non confermi il titolo entro le scadenze, rinunci al posto.

Corsi di Laurea in Comparative European and International Legal Studies (CEILS) e Lingue Moderne

I corsi di laurea in Comparative European and International Legal Studies (CEILS) e Lingue Moderne non adottano i test TOLC ma è necessario superare una prova di ammissione erogata direttamente da UniTrento.

Bisogna quindi iscriversi al concorso e alla prova di ammissione erogata da UniTrento, seguendo i passaggi indicati nei rispettivi bandi, entro le ore 12:00 del 2 febbraio 2023 (prima sessione) o entro le ore 12:00 del 4 aprile 2023 (seconda sessione)

Le prove si terranno:

Prima sessione

  • il 23 febbraio 2023 per il corso in Comparative European and International Legal Studies (CEILS)
  • il 24 febbraio 2023 per Lingue Moderne

Seconda sessione

  • il 27 aprile 2023 per il corso in Comparative European and International Legal Studies (CEILS)
  • il 28 aprile 2023 per Lingue Moderne