Concorso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - a.a.2024-2025

Borse di dottorato aggiuntive 40° ciclo: bando aperto
Aggiornamenti alla pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 40° ciclo (a.a. 2024/2025) del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Sono disponibili nell'Archivio bandi di dottorato i bandi di selezione degli scorsi anni.

Bando di selezione - 40º ciclo - Α.Α. 2024-2025

Decreto Rettorale n. 779 di data 4 luglio 2024, pubblicato su questa pagina web in data 5 luglio 2024.

Posti: 9 +1
Borse di studio:
9 +1 a tematica vincolata
Posti senza borsa in soprannumero: 1 (vedi art. 8)

L'Anno Accademico inizia il 1° novembre 2024
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l'Università degli Studi di Trento.

application/pdfICAM_Secondo Bando_40_ITA(PDF | 459 KB)
application/pdfresearch subjects-40-ICAM_2(PDF | 223 KB)
application/pdfresearch subject-40-ICAM_2_D2(PDF | 108 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online entro la scadenza.

Scadenza domande: 20 agosto 2024 ore 16:00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L'Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi nè per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Curriculum A: Ingegneria Civile e Ambientale
Curriculum B: Meccanica, Materiali, Chimica ed Energia
Curriculum C: Modellazione e Simulazione
Curriculum D: Architettura, Pianificazione e Paesaggio

Per una descrizione delle borse a tematica vincolata vedere il file allegato "Research subjects".

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in grassetto (e preceduti da +)

Curriculum Financer Nr. scholarships Topics of reserved scholarships
A Università di Trento e Eurac Research 1 A1 - Coupling data-driven modelling of debris flow release susceptibility on large scale with physically- based modelling runout areas and intensities on catchment scale (Referenti Scientifici: Giorgio Rosatti, Daniel Zugliani, Massimiliano Pittore (Eurac), Alice Crespi (Eurac)
A Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica 1 A2 - Assessment of atmospheric dispersion processes in a mountain valley to support the implementation of vehicle emission reduction policies (Referenti Scientifici: Lorenzo Giovannini, Dino Zardi)
B Fondazione Bruno Kessler (FBK) 1 B1 - MEMS microfluidic devices for analytical systems (Referenti Scientifici: Maria F. Pantano, Andrea Adami (FBK), Alvise Bagolini (FBK), Leandro Lorenzelli (FBK)
B Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica nell'ambito del Progetto HORIZON EUROPE ERC 2022 COG S- FOAM, GA n°101086644-CUP E63C23000510006 1 B2 - Homogenization-based modelling of origami- based metamaterials (Referenti Scientifici: Diego Misseroni, Luca Deseri, Massimiliano Fraldi)
C Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica 1 C1 - Integrated PV-AEM Electrolyzer System for Efficient Green Hydrogen Production (Referente Scientifico: Narges Ataollahi)
C Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica 1 C2 - Vibrational bridge monitoring based on single pass SAR satellite images (Referenti Scientifici: Daniele Zonta, Marco Broccardo)
C Borse finanziate dal MUR - Dipartimenti di Eccellenza Finanziamento stanziato dal MUR nell'ambito dell'intervento "Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 (Legge 232/2016)", Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, CUP n. E63C22003880001" 1 C3 - Glaciers' stability under global warming (Scientific contact persons: Alberto Bellin and Nicola M. Pugno)
C Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica 1 C4 - Innovative Unconventional Array Antenna Architectures for Non-Terrestrial Networks (Referenti
Scientifici: Andrea Massa, Giacomo Oliveri, Paolo Rocca e Marco Salucci)
D Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (MIUR PRIN 2017 -
codice progetto: 201735N7HP - CUP E64119002500001, EIT FOOD 2022 Helpfood 4.0 e EIT FOOD 2024 SEEDS4FUTURE - CUP E63C24000170006)
1 D1 - Regenerative foodscapes for people and nature: integration of landscape transformation with food
dynamics and water management for the transition of cities and territories (Referenti Scientifici: Sara
Favargiotti, Marco Ciolli)
D Università di Trento e Eurac Research +1 D2 - Multi-domain driven co-design approach for user-oriented green building envelopes for people well-being and sustainability (Referenti Scientifici: Rossano Albatici, Stefano Avesani - Eurac Research)

Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: a partire dal 2 settembre 2024

Elenco candidati non ammessi per titolo non idoneo:

Esiti finali:

Termine per le iscrizioni:

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Per maggiori informazioni si veda la pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr.

Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2024