Elezioni del Senato accademico

Sono indette per il giorno lunedì 12 aprile 2021 le elezioni suppletive per la designazione di:
- 2 professori/professoresse ordinari/e dell’area tecnico-scientifica
- 1 professore/professoressa ordinario/a dell’area delle scienze sociali, umane e giuridiche
nel Senato accademico dell’Università di Trento, per lo scorcio di mandato 2019/2022, fino al 31 marzo 2022.

Candidature

Di seguito, le candidature ammesse:

area tecnico-scientifica
1. Alberto Montresor – Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione
2. Francesco Pederiva – Dipartimento di Fisica
3. Alberto Bellin – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

area delle scienze sociali, umane e giuridiche
1. Gabriella Berloffa – Dipartimento Economia e Management.

Elettorato attivo

Il diritto di elettorato attivo spetta ai professori e alle professoresse di ruolo, ai ricercatori e alle ricercatrici di ruolo e ai ricercatori e alle ricercatrici a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3 lettera b) della L. 240/2010.
Al fine di assicurare un’equilibrata presenza delle diverse aree scientifiche presenti in Ateneo, gli/le aventi diritto al voto attivo e passivo sono assegnati/e a due liste distinte, di cui una comprende i soggetti afferenti alle strutture accademiche dell’area tecnico-scientifica, l’altra comprende i soggetti afferenti alle strutture accademiche dell’area delle scienze sociali, umane e giuridiche, come di seguito specificato:
a) area tecnico-scientifica:
- Dipartimento di Fisica
- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
- Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
- Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Dipartimento di Matematica
- Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
- CIBio
b) area delle scienze sociali, umane e giuridiche:
- Dipartimento di Economia e Management 
- Dipartimento di Lettere e Filosofia
- Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
- Facoltà di Giurisprudenza
Il diritto di voto non è precluso da aspettative e congedi per motivi di salute o di famiglia, di ricerca o di studio, di distacco o di incompatibilità.
I requisiti per l'esercizio del diritto di voto debbono essere posseduti alla data di pubblicazione degli elenchi dell'elettorato attivo.Gli elenchi dell’elettorato sono pubblicati almeno 15 giorni prima dell’inizio delle votazioni per consentire agli/alle interessati/e di segnalare errori od omissioni, e sono scaricabili nella sezione:
https://webapps.unitn.it/AreeRiservate, cartella “Ateneo”, sottocartella “Elezioni suppletive Senato accademico”.

Votazioni

Le votazioni avranno luogo in modalità telematica il giorno lunedì 12 aprile 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Ogni elettore può esprimere un solo voto per un/una candidato/candidata della propria area.
Le votazioni sono valide qualunque sia il numero dei votanti.
Il voto degli elettori e delle elettrici è espresso con modalità telematica, collegandosi all’indirizzo https://elezioni.unitn.it/, mediante il sistema di votazione da remoto Helios Voting. Il link è trasmesso mediante comunicazione personale inviata all’indirizzo email istituzionale di ciascun/a avente diritto al voto.

Risultati

Gli esiti delle elezioni sono riportati nel documento seguente.

Elezioni del Rettore

Con Decreto n. 1 del 29 dicembre 2020 il Decano dell’Università di Trento, prof. Remo Job, ha provveduto alla convocazione del corpo elettorale per le elezioni del Rettore per il mandato 2021-2027.

Il calendario delle votazioni è il seguente:

I votazione:                           martedì        23 febbraio 2021    ore 9.00 – 17.30

eventuale II votazione:        mercoledì    24 febbraio 2021    ore 9.00 – 17.30

eventuale III votazione:       giovedì        25 febbraio 2021    ore 9.00 – 17.30

eventuale ballottaggio:       venerdì        26 febbraio 2021    ore 9.00 – 17.30.

L'elettorato attivo, ai sensi dell’art. 5 – comma 8 – dello Statuto e dell’art. 48 del Regolamento generale di Ateneo spetta:

  1. ai professori di ruolo, ai ricercatori di ruolo e ai ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3 lett. b) della L. 240/2010;
  2. ai ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3 lett. a) della L. 240/2010, ai ricercatori di cui alla L. 230/2005, ai dottorandi e ai titolari di assegni di ricerca di cui all’art. 22 della L. 240/2010. I voti esprimibili sono pesati in maniera tale che essi rappresentino il 2% dei voti esprimibili dalle componenti di cui alle lettere a) e d) del presente comma. I voti pesati conseguiti da ciascun candidato sono arrotondati all’unità più vicina;
  3. al personale dirigente, tecnico-amministrativo e collaboratori esperti linguistici, con contratto di lavoro subordinato. I voti esprimibili sono pesati in maniera tale che essi rappresentino il 4% dei voti esprimibili dalle componenti di cui alle lettere a) e d) del presente comma. I voti pesati conseguiti da ciascun candidato sono arrotondati all’unità più vicina;
  4. ai membri del Consiglio degli Studenti.

Il diritto di voto non è precluso da aspettative e congedi per motivi di salute o di famiglia, di ricerca o di studio, di distacco o di incompatibilità. 

La lista degli aventi diritto al voto è consultabile sul sito web dell’Università nella cartella Ateneo/Elezioni Rettore nella sezione https://webapps.unitn.it/AreeRiservate, nonché presso la Direzione generale – Ufficio Organi collegiali - Via Calepina 14, Trento.

Eventuali errori e omissioni vanno comunicati dagli interessati al Decano - tramite l’indirizzo di posta elettronica uff.organicollegiali [at] unitn.it - che provvederà ad esaminare la richiesta ed a disporre in merito.

Con Decreto n. 2/2021 il Decano ha nominato la Commissione elettorale centrale.

Il voto degli elettori è espresso con modalità telematica.

Modalità di voto

Il voto degli elettori e delle elettrici è espresso con modalità telematica, collegandosi all’indirizzo 
https://elezioni.unitn.it/, mediante il sistema di votazione da remoto Helios Voting.
Ogni elettore e elettrice può votare utilizzando un dispositivo abilitato alla navigazione Internet o la propria postazione lavorativa. L’accesso al sistema di voto avviene utilizzando le consuete credenziali personali di accesso di Ateneo.

Potete consultare di seguito la guida al voto, il Decreto del Decano che dispone le modalità di voto e l'informativa sul trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito delle procedure di votazione on-line per l’elezione del Rettore.

Candidature

Hanno presentato la propria candidatura per il sessennio 2021-2027:

Flavio Deflorian, professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale;

Massimiliano Sala, professore ordinario di Algebra presso il Dipartimento di Matematica.

Di seguito, è possibile consultare la documentazione presentata dai candidati, la cui pubblicazione, unitamente alla valutazione del Comitato per le candidature a Rettore, è disposta con Decreto del Presidente del Consiglio di amministrazione n. 3 del 24 dicembre 2020.

Il Comitato per le candidature ha formulato la valutazione dei profili dei candidati nella riunione del 22 dicembre 2020.

Dibattito elettorale

Il Forum di Ateneo per partecipare al dibattito elettorale è disponibile, via credenziali di Ateneo, all’indirizzo: https://groups.google.com/a/unitn.it/g/forum.elezioni.rettore2021.

Il Decano ha organizzato una serie di incontri, che i membri della comunità accademica possono rivedere accedendo ai link con le proprie credenziali di Ateneo.

20 gennaio 2021 - Incontro dei candidati a Rettore con i/le docenti, i/le ricercatori/ricercatrici, gli/le assegnisti/e e i/le dottorandi/e dei Dipartimenti e Centri del Polo Città. 
https://drive.google.com/file/d/12kE5OSM...

21 gennaio 2021 - Incontro dei candidati a Rettore con i/le docenti, i/le ricercatori/ricercatrici, gli/le assegnisti/e e i/le dottorandi/e dei Dipartimenti e Centri del Polo Rovereto.
https://drive.google.com/file/d/1Est7l0k...

25 gennaio 2021 - Incontro dei candidati a Rettore con i/le docenti, i/le ricercatori/ricercatrici, gli/le assegnisti/e e i/le dottorandi/e dei Dipartimenti e Centri del Polo Collina.
https://drive.google.com/file/d/1Z898pWz...

27 gennaio 2021 - Incontro dei candidati a Rettore con tutto il personale tecnico, amministrativo e CEL di Ateneo.
https://drive.google.com/file/d/1_xFV1SJ...

28 gennaio 2021 - Incontro dei candidati a Rettore con gli studenti e le studentesse membri del Consiglio degli Studenti e con le rappresentanze studentesche negli organi centrali e delle strutture accademiche.
https://drive.google.com/file/d/1l7gSMDe...

17 febbraio 2021 - Incontro dei candidati a Rettore con tutta la comunità universitaria.
https://drive.google.com/file/d/1iaMaSU2...

Risultati

Gli esiti delle elezioni sono riportati nel documento seguente.

Elezioni studentesche 2020

Si sono svolte, nei giorni 24 e 25 novembre 2020 le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.

Archivio elezioni
Archivio elezioni