application/pdfSelection results(PDF | 212 KB)
application/pdfBando master "SCODEM" - seconda edizione(PDF | 780 KB)
Seconda edizione

Il Master in Smart Community Design and Management (SCoDeM) si inserisce nell'ambito del Cluster nazionale per le “Smart Cities, Smart Communities and Social Innovation” e si propone di formare una figura professionale innovativa, chiamata Smart Community Designer and Manager. Tale figura è dotata degli strumenti metodologici e tecnologici per progettare, costruire, coordinare e monitorare comunità di utenti impegnate in progetti ad alto impatto sociale. Lo Smart Community Designer and Manager possiede un amplio ventaglio di competenze interdisciplinari, che gli consentono di gestire e consolidare comunità online e fisiche a livello territoriale o sovraterritoriale.
logo cittàeducanteLa figura dello Smart Community Designer and Manager è richiesta in maniera crescente da un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da un diffuso interesse per i temi dell'innovazione sociale e del coinvolgimento di comunità da parte di imprese, enti pubblici e organizzazioni no-profit.

Attività

SCoDeM prevede un impegno dello studente quantificato in 1500 ore, inclusive di lezioni frontali (circa il 10% del totale), laboratori (circa 15%), un periodo di studio all'estero (circa 10%), un periodo di stage (circa 40%), seminari e studio individuale (35%).

Modalità di Frequenza

Le attività formative si svolgeranno nel periodo compreso tra settembre 2016 e agosto 2017
La frequenza alle attività formative previste è obbligatoria, con una partecipazione minima pari al 70% delle ore di didattica frontale e di stage.

Conseguimento del Diploma e Riconoscimento dei Crediti Formativi

Allo studente che ha partecipato con regolarità alle attività del Master e che ha superato le prove di valutazione previste, compreso il superamento dell’esame finale (consistente nella discussione di un progetto elaborato sotto la supervisione di un docente), sarà rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello in “Smart Community Design and Management”.
Il conseguimento del diploma dà inoltre diritto al riconoscimento di 60 crediti formativi universitari.

Destinatari e requisiti di accesso

SCoDeM è rivolto a persone con preparazione diversificata, dall'informatica alle scienze umane e sociali, che vogliano specializzarsi nella conduzione di progetti informatici ad ampio impatto sociale in chiave multidisciplinare.
Ai fini dell’ammissione a SCoDeM è richiesto il possesso di un diploma di Laurea di secondo livello o titolo di studio equivalente.
Possono essere ammessi a SCoDeM anche coloro che prevedono di conseguire il titolo richiesto per l’accesso entro il 31 ottobre 2016, previa presentazione di una dichiarazione del relatore di tesi, certificante la plausibilità del conseguimento del titolo entro tale termine. Tali candidati, se ritenuti idonei, risulteranno iscritti con riserva, fino all’effettivo conseguimento del titolo di studio richiesto.

Non vi sono vincoli relativi alla classe di laurea. Si richiedono buone competenze informatiche, possibilmente acquisite tramite il percorso di studi. Inoltre, poiché l’attività didattica di SCoDeM si svolge in lingua inglese, è necessaria un’adeguata conoscenza della lingua.
Ulteriori dettagli sui requisiti di accesso sono contenuti nel bando di selezione.

L’iscrizione a SCoDeM è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un qualsiasi altro corso di studio.

Selezione dei Candidati e Termini per l’Iscrizione

Le candidature devono essere presentate online entro le ore 16.00 del 22 giugno 2016 (GMT+2).
La selezione dei candidati consiste nella valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum, eventuali pubblicazioni, lettera di motivazione ed eventuale colloquio da effettuarsi a discrezione della commissione.
La Commissione è composta come segue:

• prof. Antonella De Angeli
  • prof. Marco Ronchetti
  • dott. Mladjan Jovanovic

Le date degli eventuali colloqui saranno consultabili sul sito SCoDeM

La domanda di partecipazione può essere presentata accedendo alla pagina https://webapps.unitn.it/Apply/en/Web/Home/master-uni

Esito della selezione

Gli esiti della selezione saranno disponibili successivamente alla valutazione delle candidature pervenute.

Quota di Partecipazione e Modalità d’Iscrizione

La quota di partecipazione è pari a 4.000 euro, versabili in due rate. Tale quota è inclusiva di un contributo di prenotazione del posto pari a 100 euro, da versare entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, pena la perdita del posto, come previsto dal bando di selezione.

Borse di Studio

Sono previste 13 borse di studio: 10 borse di tipologia A e 3 borse di tipologia B (leggi il bando per maggiori informazioni).
I vincitori di borsa sono comunque tenuti a versare il contributo di prenotazione del posto pari a 100,00 euro; saranno tuttavia esentati dal pagamento della restante quota di iscrizione e riceveranno un contributo aggiuntivo.

Condizioni per l’Attivazione

Al fine di garantire il più adeguato ed efficace svolgimento delle attività, il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 15 studenti. Qualora non fosse raggiunto il numero minimo di 10 iscritti, al netto degli studenti iscritti con riserva, questa edizione di SCODEM non verrà attivata.

Sito Web di SCoDeM

Per informazioni dettagliate visita il sito SCoDeM