Se sei cittadino o cittadina di un Paese non appartenente all’Unione Europea, non vivi in Italia e quindi non sei in possesso di permesso di soggiorno/carta di soggiorno in Italia

Devi avere il visto d’ingresso per l’Italia e, al tuo arrivo, devi chiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio.

Il permesso di soggiorno va richiesto entro otto giorni lavorativi dall’ingresso in Italia alla Questura competente: vedi la pagina web International. Opportunities for students.
L’Ufficio Mobilità Internazionale (welcome service) del tuo polo di riferimento (vedi contatti in fondo alla pagina) ti assisterà nella procedura di rilascio del permesso di soggiorno (email di contatto: welcome [at] unitn.it).

La copia scansionata della ricevuta di primo rilascio del permesso di soggiorno (che ti verrà consegnata dall'Ufficio Postale in fase di spedizione del kit di richiesta del permesso di soggiorno, oppure dalla Questura di Trento solo se ti sei già presentato/a all’appuntamento in Questura) dovrà essere caricata su Esse3Web (*) entro 1 mese dall'arrivo in Italia.

Una volta ritirato il permesso di soggiorno, dovrai caricarne una copia su Esse3Web il prima possibile e comunque entro 6 mesi dall'arrivo in Italia.

Se sei cittadino o cittadina di un Paese non appartenente all’Unione Europea, vivi in Italia e quindi sei in possesso di permesso di soggiorno/carta di soggiorno in Italia

Devi caricare copia scansionata del tuo permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validità (o della ricevuta di richiesta rinnovo rilasciata dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Trento) su Esse3Web (*) entro il 21 novembre 2022.

Il rinnovo del permesso di soggiorno va richiesto almeno tre mesi prima della scadenza.
L’Ufficio Mobilità Internazionale (welcome service) del tuo polo di riferimento (vedi i contatti in fondo alla pagina) ti assisterà nella procedura di rinnovo del permesso di soggiorno (email di contatto: welcome [at] unitn.it).

Se il permesso di soggiorno è scaduto al momento della presentazione della domanda di iscrizione al dottorato, devi allegare su Esse3Web la ricevuta della richiesta di rinnovo rilasciata dalla Questura di Trento. Successivamente dovrai caricare il permesso di soggiorno vero e proprio appena lo avrai ricevuto, al più tardi entro 6 mesi dall'arrivo in Italia.

Qualora i documenti non venissero caricati entro le suddette scadenze, ti sarà bloccato l’accesso ai servizi di Ateneo.

(*) per accedere a Esse3Web devi fare il login con le tue credenziali di Ateneo. Una volta effettuato il login, dal menù a sinistra della pagina, selezionare la voce “Segreteria - Permesso di Soggiorno”.