Logo INDIRE

Il 24 Novembre 2021 la Commissione Europea ha pubblicato la nuova guida al programma Erasmus+ 2021-2027.

Il Programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Sostiene i partenariati transnazionali fra organizzazioni che operano nei settori dell'istruzione e della formazione per favorire la collaborazione e riavvicinare il mondo dell'istruzione e del lavoro, con l'obiettivo di far fronte all'attuale fabbisogno di competenze in Europa.

Erasmus+ 2021-2027 punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo  in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali  e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità.

Contestualmente è stata pubblicata la Call for Proposals 2022 del Programma Erasmus+ unitamente alla nuova Programme Guide che contiene le linee guida relative alle varie azioni. 
Si invitano i docenti interessati alla preparazione e presentazione di una candidatura Erasmus+ a contattare la Divisione Relazioni Internazionali (international [at] unitn.it) per supporto e indicazioni.
Le opportunità di finanziamento per il settore dell’istruzione superiore nell'ambito delle azioni previste dal programma sono:

Azione 1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

Mobilità individuale nel settore dell'istruzione superiore: EU Member States e third countries associated to the programme - KA131-HED e third countries non associated to the programme - KA171-HED 23 febbraio 2022 alle 12.00 (CET)
Questa azione sostiene opportunità per studenti e tirocinanti, nonché per professori e personale degli istituti d'istruzione superiore, di intraprendere un'esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.

Azione 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, ad eccezione di quelli presentati da ONG europee - KA 220-HED - 23 marzo 2022 alle 12.00 (CET) e Partenariati di cooperazione nel settore dello sport - 23 marzo 2022 alle 17.00 (CET)
L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l'internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee.

Azione Erasmus Mundus - 16 febbraio 2022 alle 17.00 (CET)
Questa azione mira a promuovere l'eccellenza e l'internazionalizzazione a livello mondiale degli istituti d'istruzione superiore attraverso programmi di studio a livello di laurea magistrale impartiti e riconosciuti congiuntamente da istituti d'istruzione superiore stabiliti in Europa, e aperti agli istituti di altri paesi del mondo.

Alleanze per l’innovazione - 15 settembre 2022 alle 17.00 (CET)
Questa azione mira a promuovere la collaborazione strategica tra i principali attori dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, delle imprese e della ricerca (il cosiddetto "triangolo della conoscenza") per favorire l'innovazione e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione affinché possano individuare e fornire il giusto bagaglio di abilità, conoscenze e competenze per soddisfare la futura domanda del mercato del lavoro in settori e campi strategici per la crescita sostenibile e la competitività dell'Europa.

Accademie degli insegnanti Erasmus+ - 7 settembre 2022 alle 17.00 (CET)
L'obiettivo generale di questa azione è creare partenariati europei di erogatori di istruzione e formazione per insegnanti con l'intento di istituire, nel quadro di Erasmus+, delle accademie di insegnanti che elaborino una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti. Queste accademie svilupperanno un approccio orientato al multilinguismo e alla diversità culturale, promuoveranno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell'UE in materia di politica dell'istruzione e contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi dello spazio europeo dell'istruzione.

Sviluppo di capacità nel settore dell'istruzione superiore - 17 febbraio 2022 alle 17.00 (CET)
L'azione sostiene progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'istruzione superiore negli Stati membri dell'UE o nei paesi terzi associati al programma e i paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, la qualità, la modernizzazione e l'accessibilità dell'istruzione superiore nei paesi terzi non associati al programma come motore di uno sviluppo socioeconomico sostenibile.

Progetti lungimiranti - 15 marzo 2022 alle 17.00 (CET)
L'azione mira a promuovere l'innovazione, la creatività e la partecipazione, così come l'imprenditorialità sociale in vari campi dell'istruzione e della formazione. Essa incoraggerà le idee proiettate al futuro, basate sulle principali priorità europee e in grado di integrare i sistemi di istruzione e formazione contribuendo al loro miglioramento, nonché di apportare un considerevole effetto innovatore in termini di metodi e pratiche a tutti i tipi di apprendimento e contesti di partecipazione attiva per la coesione sociale dell'Europa.

Università Europee: non inserita nella generale Call for Proposals, ma oggetto di Call specifica - 22 marzo 2022 alle 17.00 (CET)
Questa azione favorisce l'emergere di reti di istituti di istruzione superiore caratterizzate da un approccio dal basso verso l'alto, che incrementeranno il livello di ambizione della cooperazione transfrontaliera tramite la messa a punto di strategie comuni a lungo termine, basate su una visione comune e valori condivisi e volte a raggiungere l'eccellenza nell'istruzione e nella ricerca e innovazione.

Azioni Jean Monnet

Cattedre, moduli, centri di eccellenza
Per maggiori informazioni sulla presentazione di progetti, visita la pagina UniTrento Jean Monnet

Link e documenti utili