application/pdfBando di ammissione TEDD - a.a. 2016-2017(PDF | 250 KB)
application/pdfRisultati selezione(PDF | 136 KB)
Corso di perfezionamento

Obiettivi

L’innovazione tecnologica sta progressivamente penetrando nel mondo della scuola: le nuove tecnologie si accompagnano, assecondano e a volte stimolano l’innovazione metodologica.
Questo ha un impatto sul mondo dell’educazione e sul mercato del lavoro ad esso correlata:

• servono docenti che sappiano utilizzare proficuamente le nuove tecnologie e che possano essere mentori per i loro colleghi
  • vi è necessità di formatori per i docenti e per il personale della scuola in generale

La scuola italiana ha poi sviluppato una buona sensibilità verso i “bisogni educativi speciali”: anche in questo campo gli ausili creati dalle nuove tecnologie offrono soluzioni interessanti, che vanno comprese e conosciute.

Il Corso in "Tecnologie per la Didattica: Dispositivi e Diversità" si propone di perfezionare la formazione persone già laureate per prepararle ad essere protagoniste di questo cambiamento. Mira dare una preparazione specifica relativa al binomio “didattica e tecnologia” sia a chi vuole agire come formatore di docenti, sia a chi voglia proporsi ad aziende che operano come fornitori di soluzioni nel settore della scuola, sia a chi intende entrare nel mondo della scuola come insegnante (avendone ovviamente i requisiti previsti dalla legge).

Indirizza il tema della diversità sia come molteplicità di approcci educativi, sia come supporto alle necessità di soggetti diversamente abili o neurodiversi. Toccherà temi eterogenei come la robotica educazionale, il computational thinking, le smart communities e il serious gaming, ma anche l’infrastruttura digitale della scuola e la digitalizzazione amministrativa.

Oltre all’attestato di frequenza rilasciato al termine del corso, gli iscritti otterranno, superandone i relativi esami, l’attestato dell’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) che permette ai docenti l’iscrizione al Registro Aica dei Formatori del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il candidato ideale per il corso è un laureato interessato al mondo della scuola e dell’educazione, con buona conoscenza della lingua inglese e che già abbia una più che buona familiarità operativa con l’uso del computer e della rete ed ottime capacità logiche e relazionali.

Domande di partecipazione

Le candidature al Corso devono essere presentate online entro il 22 febbraio 2017 alle ore 12:00, mezzogiorno (GMT+1).

Per accedere alla selezione, i candidati dovranno seguire la procedura di iscrizione on-line al link http://www.unitn.it/en/apply/serv-studenti e presentare all’attenzione della Commissione i seguenti documenti:

• Curriculum Vitae (in italiano - nel Formato Europeo)
  • Titolo di Laurea o Laurea magistrale con esami sostenuti
  • Lettera di motivazione (in italiano)
  • n. 2 lettere di referenza
  • Certificazione di competenza della lingua inglese pari almeno al livello B1 (è accettata anche l’autocertificazione). La lingua ufficiale del corso è l’italiano. Ai fini dell’eleggibilità è quindi richiesta una conoscenza fluente della lingua italiana.

Date

Il corso inizierà nel mese di marzo 2017, ed avrà durata annuale (termine febbraio 2018).

Si articola in:

• un periodo di quattro mesi in aula;
  • due settimane all'estero o di project work in aula;
  • sei mesi di internship in aziende o istituzioni legate al mondo della scuola;
  • un periodo finale di scrittura del rapporto finale e di esame.

L'impegno è a tempo pieno e richiede la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste, per un minimo del 75% delle ore di didattica frontale e della durata del periodo di internship.

Borse di studio

Il supporto finanziario messo a disposizione dei migliori 15 soggetti ammessi al corso e consiste in:

• esonero dal versamento della quota di partecipazione di € 4.000
  • erogazione di una borsa di studio per formazione universitaria; l’importo massimo della borsa di studio è pari € 6.000 onnicomprensivi, erogati in 12 rate bimestrali posticipate da € 500 ed è commisurato alla effettiva frequenza del borsista
  • I vincitori della selezione (anche se vincitori di borsa) dovranno versare, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, pena la perdita del posto nel corso, un contributo di conferma del posto pari a 100 Euro, non rimborsabile in caso di successiva mancata frequenza del corso.

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione é di € 4.000.
I vincitori, oltre a ricevere la borsa, saranno esentati dal pagamento della quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di TEDD

Contatti: tedd.disi [at] unitn.it

.