La chiave per il successo della strategia di internazionalizzazione è la costruzione di partnership strategiche per sostenere il raggiungimento degli obiettivi internazionali. Per il consolidamento del profilo e della reputazione internazionale dell'università, essenziali per lo sviluppo di partenariati di rilievo, l'Università di Trento è diventata, negli anni, parte di diverse prestigiose reti nell'ambito delle quali sviluppa accordi, cooperazioni e progetti comuni.

Reti Internazionali

  • Alps-AdriaticRectors´ Conference (AARC) nata nel 1979, comprende attualmente più di 40 Università e Istituti Superiori. L'Università di Trento è uno dei membri fondatori e l'ha presieduta nel 2004 e da aprile 2019 al presente. Il professor Maurizio Manzin (Facoltà di Giurisprudenza) ne è il Decano. L'obiettivo principale dell'AARC è promuovere le relazioni fra istituzioni universitarie e di ricerca, su base regionale e transfrontaliera, e favorire la collaborazione ai fini di una cooperazione scientifica, didattica e artistica orientata al futuro.​
  • ASEAN European Academic University Network (ASEA-UNINET) è una rete di oltre 80 università europee e sud-est asiatiche di 19 Paesi diversi. L'obiettivo è di promuovere l'internazionalizzazione di istruzione e ricerca. 
     
  • EUREGIO  Le Università di Trento, Bolzano e Innsbruck collaborano da anni per favorire azioni concrete dedicate a sostenere la mobilità e l’interscambio, nonché a favorire la ricerca nell’area Euregio (Tirolo – Alto Adige – Trentino). Le attività delle tre Università vengono, inoltre, coadiuvate e sostenute dalle Province Autonome di Trento, e Bolzano e dal Land Tirolo tramite finanziamenti dedicati.   
  • European Cosortium of Innovative Universities (ECIU) è composto da 13 università ad alta intensità di ricerca. E' il principale consorzio internazionale incentrato sulla collaborazione nell' insegnamento innovativo, nella ricerca e nello scambio di conoscenze, nel potenziamento dell'interazione tra università e società, nell'internazionalizzazione dell'esperienza degli studenti e del personale e nell'impegno attivo per lo sviluppo di politiche economiche europee.
     
  • European Master’s Programme on Society, Science and Technology (ESST)  è un' associazione di università europee che collaborano fra loro con l'intento di rafforzarle, attività di formazione ricerca nel campo della Società, della Scienza e della Tecnologia (STS).
  • European University Association (EUA) è l'organizzazione rappresentativa delle Università e delle Conferenze Nazionali dei Rettori di 47 Paesi Europei. L'EUA svolge un ruolo cruciale nel processo di Bologna e ha una forte influenza sulle politiche dell'UE in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.
  • OENOVITI International Network lanciato nel 2010 e coordinato dall'Università di Bordeaux - Istituto delle Scienze della Vigna e del Vino (ISVV) è il primo e unico network internazionale di enologia e viticoltura. La rete OENOVITI International comprende 57 partner in tutto il mondo. Gli istituti coinvolti sono riconosciuti per la loro eccellenza nel campo dell'enologia e della viticoltura. Il programma coinvolge anche molti partner dell'industria e del mondo socioeconomico. Oltre al loro sostegno finanziario, forniscono la loro esperienza per perseguire attività di ricerca e sviluppo di alta qualità e per offrire opportunità di lavoro a giovani laureati.
  • T.I.M.E. Top International Managers in Engineering è una rete comprendente 57 Scuole di Ingegneria e Università  Tecniche, prevalentemente europee, di elevata qualificazione, che offre la possibilità  agli studenti di conseguire doppi titoli in Ingegneria in due delle istituzioni aderenti alla rete attraverso un sistema di accordi bilaterali fra i suoi partners liberamente negoziati entro una cornice normativa comune; promuove il mutuo riconoscimento di titoli accademici fra istituzioni di eccellenza.
  • Top Industrial Managers Europe Association (T.I.M.E.) è una rete di 59 Scuole di ingegneria e Università tecniche. E' la più antica rete europea nel suo settore. L'obiettivo è quello di promuovere lo scambio di studenti universitari e di promuovere doppie lauree in Europa e nel mondo per consentire agli studenti di raggiungere una formazione ingegneristica più ampia e di alto livello con una profonda esperienza interculturale.​