Concorso di ammissione 39° ciclo - a.a. 2023/2024

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 39° ciclo (a.a. 2023/2024) del Corso di Dottorato in Economia e Finanza (presso la Scuola in Scienze Sociali).

Corso in forma associata tra l’Università di Trento e la Libera Università di Bolzano.
Attivato a partire dall'a.a. 2023/2024 (39° ciclo).

In questa pagina vengono fornite le informazioni generali relative al bando di selezione e alla presentazione della domanda di ammissione.

Secondo Bando di selezione

Pubblicato su questa pagina web in data 2 agosto 2023.

Numero posti: n. 4
Numero borse di studio: n. 4

Le borse sono finanziate come segue:

  • n. 2 borse finanziate dall’Università degli Studi di Trento
  • n. 1 borsa di studio aggiuntiva* finanziata dall’Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano, relativa alla tematica "Come può l'economia basata sulla piccola impresa di regioni come l'Alto Adige e il Trentino realizzare il cambiamento strutturale verso uno sviluppo sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, mantenendo la propria competitività?".
  • n. 1 borsa di studio aggiuntiva* finanziata dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), relativa alla tematica "ESG Modelling: Challenges and Opportunities".

Per maggiori informazioni sulle borse a tematica vincolata: https://www.unitn.it/drss/ecofin/1127/project-specific-scholarships-39th-cycle

Numero posti in sovrannumero: n. 1 (riservato a candidati e candidate in possesso dei requisiti previsti all’art. 18, comma 3 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca).

application/pdfSSS II bando_EcoFin_39 ciclo(PDF | 276 KB)

Come presentare domanda

L'application on line è disponibile a partire dal 3 agosto 2023.

Scadenza domanda di partecipazione al concorso: 6 settembre 2023, ore 16.00 (ora italiana).

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Calendario prove

Valutazione titoli: a partire dal giorno 11 settembre 2023
Prove orali: 18 settembre 2023, ore 13.00

Esclusioni

In questa sezione è disponibile la lista dei candidati e delle candidate non ammessi/e alla selezione.

Esiti 

In questa sezione è disponibile la graduatoria finale del concorso.

Scadenze iscrizioni per i candidati ammessi: 30 settembre 2023.
La procedura di immatricolazione è disponibile alla pagina web Immatricolazione e iscrizione agli anni successivi.

Coloro che intendono far valere i propri requisiti per l’ammissione in sovrannumero (ai sensi dell’art. 8 del bando) devono presentare alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione-Polo Città e Rovereto (v. contatti in calce) apposita istanza corredata di idonea documentazione comprovante il loro status entro il 30 settembre 2023.


Primo Bando di selezione

Pubblicato su questa pagina web in data 17 maggio 2023 (rettificato in data 26 maggio 2023)

Numero posti: n. 4 +  2 aggiuntivi*
Numero borse di studio: n. 4 + 2 aggiuntive*

Le borse sono finanziate come segue:
n. 2 borse finanziate dall’Università degli Studi di Trento
n. 2 borse finanziate dalla Libera Università di Bolzano

n. 1 borsa di studio aggiuntiva* finanziata dall’Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano, relativa alla tematica "Come può l'economia basata sulla piccola impresa di regioni come l'Alto Adige e il Trentino realizzare il cambiamento strutturale verso uno sviluppo sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, mantenendo la propria competitività?".
n. 1 borsa di studio aggiuntiva* finanziata dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), relativa alla tematica "ESG Modelling: Challenges and Opportunities".

Per maggiori informazioni sulle borse a tematica vincolata: https://www.unitn.it/drss/ecofin/1127/project-specific-scholarships-39th-cycle
* Le due borse aggiuntive sono state pubblicate in data 30 maggio 2023.

Numero posti in sovrannumero: n. 1 (riservato a candidati e candidate in possesso dei requisiti previsti all’art. 18, comma 3 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca).

Scadenza domanda di partecipazione al concorso: 20 giugno 2023, ore 16.00 (ora italiana).

Scadenze iscrizioni per i candidati ammessi: 17 luglio 2023.

application/pdfEcoFin_Graduatoria finale_Final Ranking_39(PDF | 415 KB)

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2023