Il PQA di UniTrento organizza e rende disponibili a tutti gli attori coinvolti nel sistema di AQ una serie di iniziative di formazione ed informazione, volte a diffondere i principi fondamentali dell'assicurazione di qualità e a supportare i responsabili delle varie attività nel compimento del loro impegno per il miglioramento.

Eventi interni all'Ateneo

Essere valutati per migliorare

dal 27 febbraio 2018

Dal 16 al 19 aprile 2018 l'Università di Trento sarà oggetto della visita per l'accreditamento periodico da parte dell’Anvur (agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Un'occasione preziosa per il miglioramento del nostro Ateneo. Il Presidio Qualità di Ateneo ha predisposto un breve video:

Evento formativo online per i rappresentanti degli studenti

dal 1 febbraio 2018
Il Presidio Qualità di Ateneo presenta due moduli online di formazione sui temi della Qualità destinati ai rappresentanti degli studenti.

In essi si coprono sia gli aspetti dei processi di miglioramento, sia quelli legati alle procedure di accreditamento iniziale e periodico della Sede e dei CdS.
In entrambi i processi studenti e studentesse sono fortemente coinvolti: la partecipazione attiva del corpo studentesco è una condizione fondamentale per la crescita dell'Ateneo e in questo i rappresentanti svolgono un ruolo decisivo.

E' possibile accedere al corso, tramite account UniTrento, cliccando qui

L'iniziativa formativa consente di ottenere il rilascio di un "Open Digital Badge"

Evento formativo online per personale accademico

dal 24 gennaio 2018
Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un breve corso di aggiornamento sui temi della qualità nell'università, diretto al corpo accademico dell'Università di Trento.

Il corso prevede due moduli:
- il primo modulo è dedicato a definire i principali concetti,  illustrare le origini del movimento europeo della qualità nelle Università e presentare la sua applicazione nel contesto italiano
- il secondo modulo è dedicato alle procedure di accreditamento previste dal sistema AVA e gestite da ANVUR, l’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca.

E' possibile accedere al corso, tramite account UniTrento, cliccando qui

Evento formativo online per personale tecnico-amministrativo

dal 14 dicembre 2017
Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un ciclo di formazione online sui temi della assicurazione della qualità nella nostra Università, per supportare una partecipazione attiva e responsabile della comunità tecnico-amministrativa nella costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo e alla trasmissione del sapere nel nostro Ateneo.

Il corso prevede tre moduli:
- il significato, i principi e gli approcci alla qualità (durata 20 minuti circa)
- i principi della qualità applicati alle Università (durata 20 minuti circa)
- il versante esterno dell'assicurazione della qualità (durata 20 minuti circa)

E' possibile accedere al corso, tramite account UniTrento, cliccando qui

Evento formativo online per studenti e studentesse

dal 23 novembre 2017
Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un breve video in-formativo per promuovere la partecipazione attiva della comunità studentesca nella costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo e alla trasmissione del sapere nella nostra Università.

Evento formativo per i gruppi di Riesame

29 settembre 2017

• prof. Giovanni Straffelini, membro Presidio Qualità dell’Università di Trento
  • dott. Vincenzo Maltese, Gestione Patrimonio Informativo UniTrento
Evento formativo per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

23 giugno 2017
Relatore: prof. Giovanni Straffelini, membro Presidio Qualità dell’Università di Trento

Adeguamento ad AVA 2 e processo di accreditamento periodico: il progetto dell’Ateneo di Trento

4 maggio 2017

• prof. Enrico Zaninotto, Presidente Presidio Qualità dell’Università di Trento
  • dott. Paolo Zanei, Project Manager:
  • dott. Fabrizio Spoleti, consulente al progetto
  • prof. Stefano Comino, professore e componente del Presidio Qualità dell’Università di Udine
La revisione del sistema AVA e le visite in loco per l'accreditamento periodico

23-24 febbraio 2017
Relatore: prof. Tronci (in collaborazione con la fondazione CRUI)

Incontro in-formativo con i Rappresentanti degli Studenti

27 febbraio 2017
Relatore: prof. Zaninotto

Miglioramento risultati di apprendimento (MIRA)

18 luglio  2016
Relatori: prof. Enrico Zaninotto, Presidente Presidio Qualità dell’Università di Trento; dott.ssa Serbati; prof.ssa Franch; prof.ssa Raffaelli

Relatori follow up progetto: dott.ssa Serbati - prof.sssa Riley

Video in-formativo per studenti e studenti e studentesse

11 maggio 2016
Il Presidio Qualità Il Presidio per la Qualità della Didattica e della Ricerca ricorda agli studenti che possono esprimere, in modo del tutto anonimo, la propria opinione sugli insegnamenti e indicare il proprio gradimento senza aspettare il momento dell'iscrizione all'esame. Grazie ai risultati di tali valutazioni i docenti, i gruppi di riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche docenti-studenti potranno individuare interventi di correzione mirati ed avviare il miglioramento della qualità della didattica.

18 marzo 2016
L'assicurazioen della qualità nella formazione: principi generali, scelte diAnvur (AVA) ed esperienze in Ateneo

Relatori: membri PQA

Eventi esterni all'ateneo