Importo complessivo: Euro 166,00
TDS “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario”: Euro 150,00 (per il prossimo a.a.) + Imposta di bollo in vigore: Euro 16,00

Modalità di pagamento: iscrizione al I anno

Il pagamento va effettuato tramite sistema di pagamento PagoPA nell'application on line di iscrizione al primo anno.

Modalità di pagamento: iscrizione ad anni successivi (II e III anno)

Il pagamento va effettuato tramite sistema di pagamento PagoPA.
Per procedere al pagamento è necessario autenticarsi al sistema Esse3 con le proprie credenziali e seguire le istruzioni presenti. Maggiori informazioni alla pagina: https://infostudenti.unitn.it/it/come-pagare-le-tasse

Esonero dal pagamento della TDS

E' previsto l'esonero del pagamento per i seguenti casi:

• dottorandi/e stranieri/ie beneficiari/e di borsa di studio del Governo italiano (es. MIUR, MAE, etc.). NB: la borsa UniTrento non rientra tra quelle conferite dal Governo.
  • dottorandi/e in situazione di handicap con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%
  • dottorandi/e beneficiari/ie di borsa dell’Opera Universitaria
  • dottorandi/e idonei/ee al conseguimento di borse dell’Opera Universitaria ma non beneficiari/ie per scarsità di risorse.

ATTENZIONE: non è previsto in alcun caso il rimborso della Tassa per il diritto allo studio versata ai fini dell’iscrizione al Dottorato (se non per pagamento erroneo/non dovuto).