Sito web del corso

Curricula:
1° Informatica
2° Telecomunicazioni

Obiettivi formativi del corso:
Il Corso di Dottorato in Informatica e Telecomunicazioni è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.
La formazione del dottore di ricerca è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione, mirata allo sviluppo del progresso scientifico e tecnologico e alla creazione di una classe dirigente con una cultura professionale di alto livello e una corrispondente apertura internazionale. Il Corso, in particolare, si pone l’obiettivo specifico di istituire un percorso idoneo alla formazione di professionisti capaci di sviluppare sistemi informatici e di telecomunicazioni di elevata qualità e di tipo innovativo adatti alla soluzione di problemi complessi. Ha inoltre il fine di istituire un percorso che valorizzi le capacità imprenditoriali dei dottorandi fornendo formazione specifica e opportunità di intraprendere esperienze professionali. In generale, viene favorita la crescita professionale all’interno delle seguenti tematiche di di ricerca: Bioinformatics; Computer Vision; Cyber Security; Data Analytics and Management; Deep and Structured Machine Learning; Distributed Sensing; Embedded Systems; Formal Methods; Human-Computer Interaction; Knowledge Management; Machine Learning; Multimedia Analysis; Natural Language Processing; Pattern Recognition; Remote Sensing and Radar; Signal Processing; Social Informatics; Software Engineering; Speech and Dialogue; Systems and Networks; Wireless Networking; Wireless Technology and System.

Il Corso di dottorato n Informatica e Telecomunicazioni è inoltre promotore di programmi formativi transdisciplinari per favorire la ricerca interdisciplinare all'interno di un Corso, la formazione di dottori di ricerca con competenze transdisciplinari e l’istituzione di collaborazioni con altri soggetti di formazione e di ricerca.
I programmi transdisciplinari attivi:

• “Computational Biology”, in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari del CIBIO - (UniTrento);
  • “Space Data Science and Technology”, in collaborazione con il Corso di Dottorato in Fisica (UniTrento);
  • “Quantum Science and Technologies”, in collaborazione con i Corsi di Dottorato di UniTrento, in: Fisica; Matematica; Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei sistemi; Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Settori Scientifico-disciplinari (MIUR):
INF/01 Informatica