Sito web del corso

Curricula:
1° Informatica
2° Telecomunicazioni

Obiettivi formativi del corso:

Il Corso di Dottorato “ICT International Doctoral School” è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.
La formazione del dottore di ricerca è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione, mirata allo sviluppo del progresso scientifico e tecnologico e alla creazione di una classe dirigente con una cultura professionale di alto livello e una corrispondente apertura internazionale. Il  Corso, in particolare, si pone l’obiettivo specifico di istituire un percorso idoneo alla formazione di professionisti capaci di sviluppare sistemi informatici e di telecomunicazioni di elevata qualità e di tipo innovativo adatti alla soluzione di problemi complessi. Ha inoltre il fine di istituire un percorso che valorizzi le capacità imprenditoriali dei dottorandi fornendo formazione specifica e opportunità di intraprendere esperienze professionali. In generale, viene favorita la crescita professionale all’interno delle seguenti tematiche di di ricerca: Machine Learning, Natural Language Processing, Computer Vision, Speech and Dialogue, Embedded Systems, Wireless Networking, Systems and Networks, Cyber Security, Social informatics, Human computer Interaction, Data Analytics and Management, Knowledge Management, Software Engineering, Formal Methods, Multimedia analysis, Signal processing, Pattern recognition, Remote Sensing and Radar, Distributed Sensing, Communication Systems, Machine learning for signal and image analysis.

L"ICT International Doctoral School" è partner della EIT Digital e tramite il Doctoral Training Center offre corsi e altre iniziative per costruire un percorso imprenditoriale rivolto all'innovazione, incoraggiando così la mentalità di Innovation & Entrepreneurship (I&E) fra gli studenti di dottorato.
Il Corso di dottorato è inoltre promotrice di programmi formativi transdisciplinari per favorire la ricerca interdisciplinare all'interno di un Corso, la formazione di dottori di ricerca con competenze transdisciplinari e l’istituzione di collaborazioni con altri soggetti di formazione e di ricerca. Appartenente a tale percorso formativo è il Programma Transdisciplinare in Computational Biology nato dalla collaborazione tra il Corso di Dottorato ICT International Doctoral School e l’International PhD Program in Biomolecular Sciences del CIBIO dell’Università di Trento.

Settori Scientifico-disciplinari (MIUR):

INF/01 Informatica