Dottorato in Scienze Biomolecolari

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 37° ciclo (a.a. 2021/2022) del Corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari.

Bando di selezione - 37° ciclo - A.A. 2021-2022

Decreto Rettorale n. 478 del 07.06.2021, pubblicato su questa pagina web in data 07.06.2021

Posti: n. 22 + 4
Borse di studio:
n. 14 (di cui 8 a tematica vincolata) + 4 a tematica vincolata
Assegni di ricerca per studi dottorali (Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES): n. 2 (requisiti specifici, vedere allegato 3)
Posti senza borsa riservati a dipendenti di imprese impegnati in qualificata attività di ricerca e sviluppo:
n. 3 (di cui n. 1 nell’ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES) - (requisiti specifici, vedere allegato "Reserved scholarships and fellowships details" e allegato 3)
Posti riservati a soggetti che collaborano con Istituzioni accademiche o Centri di ricerca in Italia o all’estero (ex. art. 20. co. 2 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca): n. 1 (si veda l'art. 6 del bando)
Posti senza borsa: n. 2
Posti senza borsa in soprannumero
: n. 2 (si veda l'art. 8 del bando)

Inizio anno accademico: 1° novembre 2021

application/pdfSB_Bando_37_ITA(PDF | 335 KB)

Come presentare domanda

L'application on line è disponibile a partire dall'8 giugno 2021.

Scadenza domanda di partecipazione al concorso: 22 luglio 2021, ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

I posti con borsa o altro tipo di sostegno finanziario sono suddivisi come segue (le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in grassetto e preceduti da +)

n.  6 borse di studio finanziate dall’Università di Trento con tematiche di ricerca da svolgersi presso i laboratori del Dipartimento CIBIO, si prega di vedere l'allegato 1 (sezione Allegati più in basso) per descrizione laboratori e aree tematiche.

n. 8 + 4 borse di studio a tematica vincolata finanziate come segue:

n. 5  + 4 borse finanziate dal Dipartimento CIBIO:

A - Analisi del microbioma in coorti di trapianto fecale e metanalisi di dati disponibili pubblicamente per studiare i collegamenti tra microbioma umano e risposta aII'immunoterapia - Ministero della Salute GR-2018-12365734 - CUP C54119001990001 (Nicola Segata)
B - Meta analisi di dati metagenomici per rivelare i collegamenti tra il microbioma e malattie umane con particolare riferimento a biomarcatori microbici in ambito oncologico (Nicola Segata)
C - Caratterizzazione molecolare delle vescicole extracellulari isolate dal plasma di pazienti con cancro alla prostata (Francesca Demichelis)
D - Studio delle proprietà biofisiche della cromatina in malattie genetiche (Alessio Zippo)
E - L'epigenetica computazionale nella riprogrammazione delle cellule tumorali (Alessio Zippo)
K - Meccanismi di (mis)comunicazione intercellulare nelle patologie caratterizzate da accumulo della proteina TDP-43 (Manuela Basso) - aggiuntiva pubblicata il 21 giugno 2021
L
- Sviluppo di degradatori farmacologici per la proteina prionica cellulare (Emiliano Biasini) - aggiuntiva pubblicata il 21 giugno 2021
M
- Analisi di dati multimodali a singola cellula e a risoluzione spaziale nelle malattie umane (Toma Tebaldi) - aggiuntiva pubblicata il 25 giugno 2021
N
- Un approccio per la terapia differenziante nel glioblastoma (Alessandro Quattrone) - aggiuntiva pubblicata il 5 agosto 2021

n. 1 borsa di studio finanziata da FBK (Fondazione Bruno Kessler)

F - Modelli predittivi interpretabili di intelligenza artificiale per dati integrati omici e di immagini biomediche 

n. borsa finanziata da COSBI - Fondazione The Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology:
G - Modellazione quantitativa dei processi molecolari implicati nel misfolding e nella aggregazione della alfa-sinucleina nelle malattie neurodegenerative

n. borsa finanziata da Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori - ONLUS:
H - Metodi computazionali per la quantificazione del carico di malattia in pazienti con tumori ormone-dipendenti a partire da profili epigenetici di campioni di biopsia liquida 

n. 2 assegni di ricerca per studi dottorali (Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES) - CUP E62F20000270005 - requisiti specifici da controllare nell'allegato 3
I - Cooperative/competitive interactions between effectors of the RNA m6A modification (Erik Dassi) 
J - Drugging the YTH reader proteins in m6A epitranscriptomic signalling (Alessandro Quattrone) 

Link Euraxess assegno I

Link Euraxess assegno J

n. 3 posti senza borsa riservati a dipendenti di imprese impegnati in qualificata attività di ricerca e sviluppo (la proprietà intellettuale dei risultati di ricerca che deriveranno dalle attività condotte dai/dalle dottorandi/e spetta all’azienda):

Philochem AG 
AE - Design, generation and validation of novel immunocytokine products for the treatment of cancer and other diseases
BE - Discovery, generation and characterization of novel antibody-cytokine fusion proteins with modulatory anti-cancer immunity properties

IMMAGINA Biotechnology Srl (Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES) - CUP E62F20000270005 - requisiti specifici da controllare nell'allegato 3
CE - New technologies to map RNA modifications genome-wide

Link Euraxess posizione CE

Una descrizione dettagliata delle tematiche di ricerca delle borse vincolate e degli assegni per studi dottorali è disponibile nel file "Reserved scholarships and fellowships details".
Una descrizione delle posizioni e dei requisiti specifici nell'ambito del progetto ROPES è disponibile nell'allegato 3

N.B. Possono concorrere per i posti riservati a dipendenti di imprese candidati e candidate che siano effettivamente dipendenti dell’impresa stessa a far data da un momento non successivo all'1 novembre 2021 e per un periodo non inferiore ai 36 mesi.

Calendario prove ed esiti

ESITI FINALI

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa o altra forma di supporto finanziario: 23 settembre 2021
Posti senza borsa: 29 settembre 2021

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Data della valutazione: La valutazione titoli avrà luogo a partire dal 23 agosto 2021

Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale (25/08/2021). 

Prove orali: i colloqui si svolgeranno i giorni 6, 7, 8 e 10 settembre 2021. È disponibile il calendario dettagliato dei colloqui (27/08/2021).

Misure straordinarie per lo svolgimento delle prove orali in modalità telematica conseguenti all'emergenza sanitaria COVID-19: tutti i colloqui si terranno esclusivamente con modalità a distanza attraverso l'utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:

la corretta identificazione dei partecipanti (attraverso una webcam);
lo svolgimento della prova orale in forma pubblica.
Maggiori specifiche saranno definite dalla commissione giudicatrice e comunicate ai candidati e alle candidate ammessi.

Elenco candidati non ammessi per domanda incompleta (28/07/2021)

Link utili