Dottorato in Scienze Biomolecolari

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 37° ciclo (a.a. 2021/2022) del Corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari.

Bando di selezione - 37° ciclo - A.A. 2021-2022

Decreto Rettorale n. 478 del 07.06.2021, pubblicato su questa pagina web in data 07.06.2021

Posti: n. 22 + 3
Borse di studio:
n. 14 (di cui 8 a tematica vincolata) + 3 a tematica vincolata
Assegni di ricerca per studi dottorali (Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES): n. 2 (requisiti specifici, vedere allegato 3)
Posti senza borsa riservati a dipendenti di imprese impegnati in qualificata attività di ricerca e sviluppo:
n. 3 (di cui n. 1 nell’ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES) - (requisiti specifici, vedere allegato "Reserved scholarships and fellowships details" e allegato 3)
Posti riservati a soggetti che collaborano con Istituzioni accademiche o Centri di ricerca in Italia o all’estero (ex. art. 20. co. 2 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca): n. 1 (si veda l'art. 6 del bando)
Posti senza borsa: n. 2
Posti senza borsa in soprannumero
: n. 2 (si veda l'art. 8 del bando)

Inizio anno accademico: 1° novembre 2021

application/pdfSB_Bando_37_ITA(PDF | 335 KB)

Come presentare domanda

L'application on line è disponibile a partire dall'8 giugno 2021.

Scadenza domanda di partecipazione al concorso: 22 luglio 2021, ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

I posti con borsa o altro tipo di sostegno finanziario sono suddivisi come segue (le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in grassetto e preceduti da +)

n.  6 borse di studio finanziate dall’Università di Trento con tematiche di ricerca da svolgersi presso i laboratori del Dipartimento CIBIO, si prega di vedere l'allegato 1 (sezione Allegati più in basso) per descrizione laboratori e aree tematiche.

n. 8 + 3 borse di studio a tematica vincolata finanziate come segue:

n. 5  + 3 borse finanziate dal Dipartimento CIBIO:

A - Analisi del microbioma in coorti di trapianto fecale e metanalisi di dati disponibili pubblicamente per studiare i collegamenti tra microbioma umano e risposta aII'immunoterapia - Ministero della Salute GR-2018-12365734 - CUP C54119001990001 (Nicola Segata)
B - Meta analisi di dati metagenomici per rivelare i collegamenti tra il microbioma e malattie umane con particolare riferimento a biomarcatori microbici in ambito oncologico (Nicola Segata)
C - Caratterizzazione molecolare delle vescicole extracellulari isolate dal plasma di pazienti con cancro alla prostata (Francesca Demichelis)
D - Studio delle proprietà biofisiche della cromatina in malattie genetiche (Alessio Zippo)
E - L'epigenetica computazionale nella riprogrammazione delle cellule tumorali (Alessio Zippo)
K - Meccanismi di (mis)comunicazione intercellulare nelle patologie caratterizzate da accumulo della proteina TDP-43 (Manuela Basso) - aggiuntiva pubblicata il 21 giugno 2021
L
- Sviluppo di degradatori farmacologici per la proteina prionica cellulare (Emiliano Biasini) - aggiuntiva pubblicata il 21 giugno 2021
M
- Analisi di dati multimodali a singola cellula e a risoluzione spaziale nelle malattie umane (Toma Tebaldi) - aggiuntiva pubblicata il 25 giugno 2021

n. 1 borsa di studio finanziata da FBK (Fondazione Bruno Kessler)

F - Modelli predittivi interpretabili di intelligenza artificiale per dati integrati omici e di immagini biomediche 

n. borsa finanziata da COSBI - Fondazione The Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology:
G - Modellazione quantitativa dei processi molecolari implicati nel misfolding e nella aggregazione della alfa-sinucleina nelle malattie neurodegenerative

n. borsa finanziata da Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori - ONLUS:
H - Metodi computazionali per la quantificazione del carico di malattia in pazienti con tumori ormone-dipendenti a partire da profili epigenetici di campioni di biopsia liquida 

n. 2 assegni di ricerca per studi dottorali (Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES) - CUP E62F20000270005 - requisiti specifici da controllare nell'allegato 3
I - Cooperative/competitive interactions between effectors of the RNA m6A modification (Erik Dassi) 
J - Drugging the YTH reader proteins in m6A epitranscriptomic signalling (Alessandro Quattrone) 

Link Euraxess assegno I

Link Euraxess assegno J

n. 3 posti senza borsa riservati a dipendenti di imprese impegnati in qualificata attività di ricerca e sviluppo (la proprietà intellettuale dei risultati di ricerca che deriveranno dalle attività condotte dai/dalle dottorandi/e spetta all’azienda):

Philochem AG 
AE - Design, generation and validation of novel immunocytokine products for the treatment of cancer and other diseases
BE - Discovery, generation and characterization of novel antibody-cytokine fusion proteins with modulatory anti-cancer immunity properties

IMMAGINA Biotechnology Srl (Marie Skłodowska-Curie ITN ROPES) - CUP E62F20000270005 - requisiti specifici da controllare nell'allegato 3
CE - New technologies to map RNA modifications genome-wide

Link Euraxess posizione CE

Una descrizione dettagliata delle tematiche di ricerca delle borse vincolate e degli assegni per studi dottorali è disponibile nel file "Reserved scholarships and fellowships details".
Una descrizione delle posizioni e dei requisiti specifici nell'ambito del progetto ROPES è disponibile nell'allegato 3

N.B. Possono concorrere per i posti riservati a dipendenti di imprese candidati e candidate che siano effettivamente dipendenti dell’impresa stessa a far data da un momento non successivo all'1 novembre 2021 e per un periodo non inferiore ai 36 mesi.

Calendario prove ed esiti

Data della valutazione: La valutazione titoli avrà luogo a partire dal 4 agosto 2021. Gli esiti della valutazione dei titoli saranno disponibili a partire dal 25 agosto 2021.
Prove orali: i colloqui si svolgeranno a partire dal 6 settembre 2021. Il calendario dei colloqui verrà pubblicato appena possibile, successivamente alla pubblicazione degli esiti della valutazione dei titoli.

Misure straordinarie per lo svolgimento delle prove orali in modalità telematica conseguenti all'emergenza sanitaria COVID-19: tutti i colloqui si terranno esclusivamente con modalità a distanza attraverso l'utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:

  • la corretta identificazione dei partecipanti (attraverso una webcam);
  • lo svolgimento della prova orale in forma pubblica.

Maggiori specifiche saranno definite dalla commissione giudicatrice e comunicate ai candidati e alle candidate ammessi.

Elenco candidati non ammessi per domanda incompleta (28/07/2021)

Link utili