Laboratorio Quantum at Trento (www.quantumtrento.eu

in collaborazione tra: Università degli studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Consiglio Nazionale per le Ricerche

CONCORSO DI AMMISSIONE: 34° ciclo – A.A. 2018/2019

NEWS! 23.09.2018 Esiti finali disponibili nel box Download

Scadenza iscrizioni per i candidati ammessi: martedì 2 ottobre 2018

Infomazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

SCADENZA DOMANDE: CHIUSO 23 agosto 2018, ore 16:00 (ora italiana) Laboratorio Quantum at Trento
Link alla Application online
Numero posti: 12

Numero borse: 12, tutte a tematica vincolata

Le posizioni aperte in questo bando sono relative agli appositi finanziamenti stanziati nell’ambito del progetto Laboratorio Quantum at Trento, con il supporto finanziario della Fondazione Caritro - Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento, e prevedono la collaborazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Ottica (del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e della Fondazione Bruno Kessler, i quali partecipano come partner. Tutti i posti sono su tematica vincolata (come di seguito riportato) e sono pertanto condizionati all'esecuzione di uno specifico tema di ricerca per il quale sono richieste determinate competenze, da verificare nel file disponibile nel box Download.

Titolo progetto

Acronimo

Referenti scientifici

Corso di dottorato

A

Production and certification of cheap QRNG based on intra-particle entanglement and applications to QKD

Q-Random

Pavesi (Fisica),
Mazzucchi (MAT)

Fisica

Coupling of SiV- centers in diamond to silicon-nitride cavities and waveguides

D-on-Si

Pucker (FBK - CMM),
Chiappini (CNR-IFN)

Quantum topological photonics

QUANTOPHOT

Pavesi (Fisica),
Bettotti (Fisica)

Fisica

Quantum simulator for open quantum systems

QOQS

Faccioli (Fisica),
Garberoglio (FBK - ECT*),
Giorgini (Fisica), Recati (CNR-INO)

Fisica

Acceleration of nuclear physics calculations by quantum simulators

ANuPC-QS

Pederiva (Fisica),
Dubois (LLNL Livermore),
Quaglioni (LLNL Livermore)

Fisica

Quantum droplets of ultra-cold atoms

Q-DROP

Recati (CNR-INO),
Stringari (Fisica),
Wambach (FBK - ECT*)

Fisica

Superconducting circuits for the Casimir effect

SOCCEr

Casse (FBK - CMM),
Falferi (CNR-IFN),
Carusotto (CNR-INO)

H

Cold atom manipulation on silicon chips

CAMSiC

Ferrari G. (CNR-INO),
Ghulinyan (FBK - CMM)

I

Design of practical multi-hop Quantum Key Distribution networks: trading risk, security and costs

MultiHop

Siracusa (FBK  CREATE-NET),
Massacci (ICT)

ICT

Definition and simulation of algorithms on an adiabatic quantum computer

AdiabaticQC

Serafini (FBC ICT),
Passerini (ICT),
Moretti (MAT)

ICT

K

Quantum tribology and related engineering applications, such as sensors, devices, motors and NEMS.

QTribology

Pugno (DICAM),
Taioli (FBK - ECT*)

ICAM

Monolithic Quantum Random Number Generator

SET-FREE

Massari FBK),
Pancheri (MMSE),
Tomasi (FBK)

MMSE

Legenda:
CNR: (Italian) National Research Council
FBK: Fondazione Bruno Kessler (Trento, Italy)
ICT: Information and Communication Technology
ICAM: Civil, Environmental and Mechanical Engineering
MAT: Mathematics
MMSE: Materials, Mechatronics and Systems Engineering

La descrizione dettagliata delle tematiche di ricerca delle borse vincolate è disponibile nel box "Download".

Inizio anno accademico: 1 novembre 2018

Bando di selezione: Decreto Rettorale n. 467-RET del 18 giugno 2018, pubblicato su questa pagina web in data 19 giugno 2018 (disponibile nel box "Download").

N.B. Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici  o sovraccarico della linea di comunicazione e/o dei sistemi applicativi.

Calendario prove: valutazione titoli: 3 e 4 settembre 2018; prova orale: dal 17 settembre 2018. Sede: Dipartimento di Fisica, edificio Povo Zero - Via Sommarive, 14 - 38123 Povo (Trento).

Valutazione dei titoli e  calendario per la convocazione della prova orale: pubblicati su questa pagina web il 5 settembre 2018.

Con il supporto finanziario di:
University of Trento Fondazione Bruno Kessler Consiglio Nazionale delle Ricerche Fondazione CARITRO Provincia autonoma di Trento