Per poter partecipare al progetto, e iscriverti al corso di studio di tuo interesse, dovrai sostenere e superare una prova di ammissione e dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

Prova di ammissione

La prova di ammissione verrà somministrata in modalità online mediante il test TOLC

Il test TOLC è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), cui l’Università di Trento aderisce, che viene erogato su piattaforma informatizzata tramite modalità TOLC@casa.

Ciascun candidato potrà sostenere fino a due test TOLC per provare ad accedere a due diversi corsi di studio. I test TOLC avranno luogo i giorni 22 e 23 ottobre 2024.

Le informazioni sui vari tipi di TOLC sono disponibili sul sito del CISIA.

Iscrizione 

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono compilare una domanda online disponibile alla pagina dedicata e cliccando poi su "Progetto RIT - Raise your international talent in Trento 2025/2026 - Iscrizione alla prova di ammissione"

Conoscenza della lingua italiana

Per accedere ai corsi di studio in lingua italiana dell’Università degli Studi di Trento è necessario dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

L'Università di Trento inoltre da la possibilità di sostenere il test di italiano erogato da CISIA, nella giornata del 8 ottobre 2024.

Per poter sostenere la prova è necessario effettuare l'iscrizione online fino alle ore 23:59 (ora italiana, GMT+1) del 1 ottobre 2024 selezionando la voce "Progetto RIT – Iscrizione al test di italiano".

Le informazioni sul test di italiano sono disponibili sul sito del CISIA

application/pdfConoscenza della lingua italiana - Livello B2(PDF | 136 KB)
application/pdfBando di ammissione 2025-26(PDF | 372 KB)