Corso di Dottorato in "Cognitive and Brain Sciences"
CONCORSO DI AMMISSIONE: 35° ciclo - anno accademico 2019/2020

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 35° ciclo (a.a. 2019/2020) del Corso di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences.

In questa pagina vengono fornite le informazioni generali relative al bando di selezione e alla presentazione della domanda di ammissione.

Inizio anno accademico: 1° novembre 2019
Durata: 4 anni
Bando di selezione: pubblicato su questa pagina web in data 17 aprile 2019 e disponibile nel box download
Apertura application online: disponibile a partire dal 18 aprile 2019 (vai all'application)
Scadenza domanda di partecipazione al concorso: martedì 21 maggio 2019, ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Numero posti19 (17 + 2 aggiuntivi*)
Numero borse19 (17+ 2 aggiuntive*), finanziate come segue:

  • n. 5 borse di studio finanziate dall’Università degli Studi di Trento;
  • n. 2 borse di studio su appositi finanziamenti stanziati dal MIUR nell'ambito dell'intervento "Dipartimenti di Eccellenza" (Legge 232/2016), relative alla tematica “Metodiche avanzate di neuroimmagine per lo studio del cervello e della cognizione”;
  • n. 2 borse di studio (di cui 1 aggiuntiva*) finanziata dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università degli Studi di Trento relativa alla tematica “Modelli animali per lo studio della numerosità e della regolarità”;
  • n. 2 borse di studio (di cui 1 aggiuntiva*) finanziata dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università degli Studi di Trento nell’ambito del progetto “NOAM - Navigation of a mind-space. The spatial organization of declarative knowledge” (ERC-2018-STG 804422) sostenuto dalla Commissione Europea e relativa alla tematica “La geometria del pensiero: meccanismi di navigazione spaziale e concettuale nel cervello umano”;
  • n. 1 borsa di studio finanziata dalla Fondazione Bruno Kessler relativa alla tematica “Machine Learning per lo studio della connettività strutturale e funzionale del cervello”;
  • n. 7 borse di studio finanziate dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia e relative alle seguenti tematiche:
    • Processi neurali dei meccanismi di decisione (n. 1 borsa);
    • Neuromodulazione di reti di connettività funzionale (n. 1 borsa);
    • Basi neural dei deficit di connettività in autismo (n. 1 borsa);
    • Principi neurobiologici per i processi cognitivi (n. 1 borsa);
    • Analisi dell'eterogeneità multi-livello nello sviluppo neurologico tipico e atipico (n. 3 borse).

Maggiori informazioni sulla borsa a tematica vincolata sono disponibili nel bando e alla pagina web http://www.unitn.it/drcimec/topic-specific-grants.

*in data 20/06/2019 si sono rese disponibili 2 borse di dottorato aggiuntive finanziate dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello nelle tematiche sopra indicate.

Lingua ufficiale del Corso: inglese

Calendario prove:

  • Valutazione titoli e del progetto di ricerca: 18 giugno 2019 
    N.B.: viene effettuata dalla Commissione giudicatrice senza la presenza dei candidati. Gli esiti sono disponibili nel Box Download di questa pagina web.
  • Prova orale: martedì 2 e mercoledì 3 luglio 2019, a partire dalle ore 9.00
    Sede: Palazzo Fedrigotti, Corso Bettini 31  - Rovereto (TN)
    Nel box download sono disponibili i calendari dei colloqui nelle due giornate (candidate schedule).
    N.B.: per coloro che hanno richiesto la prova orale a distanza, la verifica della fattibilità tecnica si svolgerà il giorno 28 giugno 2019.

Iscrizione al 1° anno: entro lunedì 15 luglio 2019
Per informazioni si veda la pagina web Immatricolazione e iscrizione agli anni successivi
.

Coloro che intendono far valere i propri requisiti per l’ammissione in sovrannumero (ai sensi dell’art. 8 del bando) devono presentare alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione-Polo Città e Rovereto (phd.office-cssh [at] unitn.it

) apposita istanza corredata di idonea documentazione comprovante il loro status entro il giorno 15 luglio 2019.

Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2019