E se non c’è più nessuno? Spegni la luce!

Risparmiamo all’ambiente emissioni di CO2 che potremmo evitare. Al termine di una lezione, o quando smetti di lavorare o studiare e lasci un locale vuoto, ricordati di spegnere la luce se manca un sistema di spegnimento automatico.

UniTrento sta valutando strategie migliorative della gestione dell’illuminazione di aule e uffici. Nel frattempo, tu puoi fare molto per ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione e al consumo di energia elettrica, che ancora dipende in parte da combustibili fossili. Spegni la luce se ti accorgi di essere l’ultima persona a uscire da un’aula o da un ufficio dove manca il sistema di spegnimento automatico. Una lampada al neon consuma circa 60 watt. Terresti il forno accesso un’ora in più se hai già finito la cottura? Un’aula da 100 posti è di solito equipaggiata con una ventina di lampade che nell’insieme consumano quanto un forno elettrico.

Spegni il computer quando lasci la tua postazione

Contribuisci anche tu a ridurre l’impatto ambientale. Per produrre l’energia consumata da un PC acceso durante la notte, si genera tanta CO2 quanto quella prodotta da un camion che percorre 1 km*.
Risparmiare energia, volere bene all’ambiente

Il consumo di energia elettrica da parte di apparecchi elettronici lasciati accesi anche quando non utilizzati comporta forti impatti ambientali, legati alle modalità di produzione dell’energia elettrica, che è tuttora parzialmente legata all’utilizzo di combustibili fossili. UniTrento promuove l’adozione di buone pratiche per ridurre l’impatto dell’Ateneo sull’ambiente. Il tuo aiuto è fondamentale per raggiungere quest’obiettivo!

*Fonti:
ENEA, 2015. KiloWattene: fattore di emissione di CO2 e consumo di energia primaria per kilowattora di energia elettrica al contatore.
European Environment Agency, 2017. EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook 2016 – Last Update June 2017.

 

Adottare pratiche di risparmio energetico ci aiuta a raggiungere i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite:

11 città e comunità sostenibili12 consumo e produzione responsabili13 lotta contro il cambiamento climatico