Call for Expressions of Interest - Marie Sklodowska - Curie Individual Fellowships

L'Università di Trento seleziona manifestazioni di interesse di ricercatori post-doc eccellenti e attivi all'estero, interessati a presentare una proposta nell'ambito del bando Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship,con UniTrento come Host Institution. 
L'azione Marie Skłodowska Curie è uno schema di finanziamento a sostegno della mobilità dei ricercatori. Le borse individuali (IF) possono durare da 12 a 24 mesi e sono finalizzate ad attività di ricerca, formazione avanzata e scambio di conoscenze presso l'Host Institution. I ricercatori MSCA beneficeranno di uno stipendio competitivo, fondi per la mobilità e assegni familiari oltre a un budget per i costi di ricerca e formazione.
Si rihiedono curriculum e pubblicazioni eccellenti .
Ai candidati selezionati tramite le EoI verrà offerto supporto accademico e amministrativo nello sviluppo delle proposte. 

Documenti utili alla presentazione:

Seal of Excellence MSCA action

Nell'ambito delle iniziative del Piano strategico 2017-2021 volte a rafforzare l'autonomia e l'indipendenza dei giovani ricercatori, l’Università di Trento promuove la selezione interna MSCA IF - Seal of Excellence per finanziare assegni di ricerca annuali a ricercatori che abbiano ottenuto il SoE nella call MSCA-IF.
Il Seal of Excellence è un riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea alle proposte MSCA - IF che abbiano ottenuto un punteggio maggiore o uguale alla soglia di qualità per l’ammissione al finanziamento, pari a 85/100, non finanziabili per limiti del budget.
I ricercatori che hanno presentato un progetto MSCA - IF nella call 2019, con UniTrento come Host Institution, e che hanno ottenuto il Seal of Excellence con un punteggio minimo di 90, potranno  presentare la loro candidatura per ottenere una borsa di ricerca di 12 mesi presso UniTrento (nel Dipartimento/Centro identificato nella proposta). La borsa annuale sarà finalizzata all'implementazione dell'attività di ricerca e alla rielaborazione della proposta di progetto MSCA-IF 2019 da ripresentare nell’ambito del bando MSCA-IF 2020

Documenti utili alla presentazione:

  • Call (PDF eng | 159 KB) (aperto)
  • Application form (DOC eng 307 KB)

Programma MSCA+1

Al fine di promuovere lo sviluppo di carriera dei giovani ricercatori, l’Ateneo di Trento offre ai titolari di borsa Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship (MSCA-IF) presso UniTrento, il finanziamento del rinnovo dell’assegno di ricerca per un ulteriore anno di contratto (12 mesi) presso il proprio o altro Dipartimento/Centro dell’Ateneo. L’azione ha lo scopo di permettere ai MSCA-IF Fellows di UniTrento, che abbiano ottenuto dal Dipartimento di afferenza una valutazione positiva sulle attività e i risultati del progetto Marie Curie, di proseguire l’attività di ricerca avviata nell’ambito del progetto MSCA-IF e di svilupparla ulteriormente per preparare e sottomettere:
- una proposta di progetto ERC con UniTrento come Host Institution o, in alternativa,
- una proposta di progetto nel quadro di bandi competitivi promossi da istituzioni nazionali ed internazionali (sia come coordinatore del consorzio che come partner).
La selezione 2020 è rivolta ai vincitori di MSCA-IF, con UniTrento come Host Institution, che siano titolari di un assegno di ricerca con scadenza entro il 31 dicembre 2020.

Documenti utili alla presentazione: 

  • Bando (PDF ita |328 KB/PDF eng | 307 KB) (aperto)
  • Application form (DOC ita 705 KB/DOC eng 704 KB)

Assegni di ricerca e collaborazioni

Gli assegni di ricerca si rivolgono a studiosi con laurea/dottorato e un curriculum idoneo alla realizzazione di programmi di ricerca dell’Ateneo o di progetti presentati dai candidati.
Inoltre, attraverso bandi periodici, i Dipartimenti reclutano ricercatori non strutturati come responsabili scientifici di progetti collaborativi a valere su call internazionali.

Link utili: 

Concorsi

L'Università di Trento recluta i migliori talenti nella didattica e nella ricerca scientifica, anche attraverso procedure selettive che prevedono facilitazioni per chi presenti la propria candidatura dall'estero e che introducono requisiti preferenziali connessi all'esperienza internazionale.  

Link utili: